K metro 0 – Wellington – Il corpo di una delle balene più rare al mondo, dal becco bahamonde, si è arenato questo mese su una spiaggia di Otago, in Nuova Zelanda, riportano i media internazionali. Il mammifero marino di cinque metri, è stato identificato grazie ai suoi colori e alla forma del cranio, del
K metro 0 – Wellington – Il corpo di una delle balene più rare al mondo, dal becco bahamonde, si è arenato questo mese su una spiaggia di Otago, in Nuova Zelanda, riportano i media internazionali.
Il mammifero marino di cinque metri, è stato identificato grazie ai suoi colori e alla forma del cranio, del becco e dei denti. Non esistono registrazioni di avvistamenti dal vivo di questa rara balena (“Mesoplodon traversii”) e nessuno sa quanti di esse ci siano o dove vivano nella vasta distesa dell’Oceano Pacifico meridionale.
“Sappiamo praticamente nulla” su queste balene, ha dichiarato Hannah Hendriks, consulente tecnico marino del Dipartimento di Conservazione della Nuova Zelanda, che ha sottolineato come sia “incredibile” in termini scientifici poter ottenere “informazioni di prima mano”.
Solo sei balene di questo tipo sono state identificate e quelle trovate intatte sulle spiagge dell’Isola del Nord della Nuova Zelanda sono state sepolte prima che i test del DNA potessero confermare che si trattava di Mesoplodon traversii, impedendone lo studio.