K metro 0 – Parigi – Fra il 1° gennaio e il 24 giugno scorsi sono stati saccheggiati 1,38 miliardi di dollari di cripto valute, più del doppio rispetto ai 657 milioni di dollari rubati nello stesso periodo dell’anno precedente. Lo rileva un rapporto della società di ricerca sulla blockchain TRM Labs. Questa cifra è
K metro 0 – Parigi – Fra il 1° gennaio e il 24 giugno scorsi sono stati saccheggiati 1,38 miliardi di dollari di cripto valute, più del doppio rispetto ai 657 milioni di dollari rubati nello stesso periodo dell’anno precedente. Lo rileva un rapporto della società di ricerca sulla blockchain TRM Labs.
Questa cifra è ancora più preoccupante di quella degli anni precedenti. Il primo trimestre del 2024 ha portato un terzo del numero totale di furti di cripto valute segnalati l’anno scorso e praticamente lo stesso numero segnalato nel 2019 e nel 2020. Il recupero delle monete virtuali rubate rimane una sfida complessa, con vittime che perdono milioni ogni anno. Tuttavia, un’azione immediata può aumentare notevolmente le possibilità di recuperare i fondi.
Come nel 2023, dunque, una manciata di attacchi di grandi dimensioni ha guidato l’aumento del denaro virtuale saccheggiato, con i primi cinque hack che hanno rappresentato il 70% dell’importo rubato nella prima metà di quest’anno. La maggiore rapina dell’anno ha portato via più di 300 milioni di dollari di bitcoin dalla borsa giapponese DMM Bitcoin.
Come hanno fatto gli hacker a realizzare tali furti ingenti? Hanno utilizzato chiavi private rubate o l’address poisoning (avvelenamento degli indirizzi), in cui gli aggressori inviano una piccola quantità di criptovaluta da un portafoglio con un indirizzo dall’aspetto simile, creato per imitare il vostro o quello del vostro destinatario, con l’intento di ingannare la vittima e farle inviare fondi al portafoglio sbagliato.
Gli indirizzi di cripto valuta sono stringhe di caratteri lunghe e complesse, difficili da memorizzare o da inserire manualmente senza commettere errori. TRM Labs ha dichiarato che non ci sono stati cambiamenti fondamentali nella sicurezza dell’ecosistema crittografico che possano aver contribuito all’aumento delle somme rubate. Tuttavia, l’azienda ha notato che i prezzi delle cripto valute sono stati in media più alti nella prima metà di quest’anno, il che potrebbe aver contribuito all’aumento del valore delle criptovalute rubate.
Le società di bitcoin sono state spesso bersaglio di hackeraggi e attacchi informatici. La borsa di cripto valute Mt. Gox ha dichiarato bancarotta nel 2014 dopo che una serie di hacker ha rubato fino a 950.000 bitcoin, per un valore di oltre 54 miliardi di dollari ai prezzi attuali.
A novembre, circa 115 milioni di dollari sono stati rubati dall’exchange HTX e da Heco Chain, due piattaforme di criptovalute legate all’imprenditore di alto profilo Justin Sun. Secondo TRM Labs, le aziende di cripto valute possono combattere gli attacchi e gli exploit con una strategia di difesa a più livelli, che comprende misure come regolari controlli di sicurezza e una solida crittografia. Anche la formazione dei dipendenti e l’implementazione di una strategia completa di risposta agli incidenti possono aiutare a proteggere le aziende.
Ma è possibile recuperare le cripto valute rubate? La possibilità di recuperare le cripto valute rubate dipende dalle specificità della situazione, scrive Swissmoney.com. Ecco una varia casistica.
Recupero parziale: In alcuni casi, una parte del cripto valute rubate può essere recuperata. Ciò potrebbe comportare il congelamento dei fondi sulle borse, la collaborazione con le forze dell’ordine per tracciare le transazioni o l’utilizzo di servizi di tracciamento specializzati.
Recupero completo: purtroppo il recupero completo non è garantito. I truffatori spesso spostano rapidamente i fondi rubati attraverso reti complesse, rendendoli difficili da rintracciare. La prevenzione è pertanto fondamentale, anche se il recupero è impegnativo. Seguendo le migliori pratiche di sicurezza, come l’autenticazione a due fattori e la conservazione sicura delle chiavi private, è possibile ridurre notevolmente il rischio di cadere vittima di una truffa.
Subire un furto di cripto valuta può essere angosciante, ma un’azione rapida e strategica può aiutare a recuperare i beni digitali perduti. Il recupero delle cripto valute rubate è un processo articolato che prevede diversi passaggi chiave.
Ecco una guida, suggerita dalla testata svizzera, che illustra le misure da adottare per recuperare le criptovalute: Notifica immediata: Avvisare il fornitore del portafoglio e tutti gli exchange in cui potrebbero comparire le cripto valute rubate. Denunciare il furto: Presentare una denuncia alle forze dell’ordine locali ed eventualmente alla Commodity Futures Trading Commission. Rivolgersi a servizi di recupero delle cripto valute: Considerate le società specializzate nel recupero di beni digitali. Assistenza da parte della comunità: Rivolgersi alla comunità delle cripto valute per ottenere supporto e sensibilizzare l’opinione pubblica sul furto.
di Sandro Doria