fbpx

Ungheria-Russia, Orban incontra Putin a Mosca. L’ira di Bruxelles

Ungheria-Russia, Orban incontra Putin a Mosca. L’ira di Bruxelles

K metro 0 – Mosca – Il premier ungherese Viktor Orban è arrivato a Mosca. Lo scrive l’agenzia russa Tass rilanciando una dichiarazione del portavoce del premier ungherese secondo cui è atteso l’incontro con il leader russo Vladimir Putin, riferisce l’Adnkronos. In un post su X il premier ungherese, che il primo luglio ha iniziato

K metro 0 – Mosca – Il premier ungherese Viktor Orban è arrivato a Mosca. Lo scrive l’agenzia russa Tass rilanciando una dichiarazione del portavoce del premier ungherese secondo cui è atteso l’incontro con il leader russo Vladimir Putin, riferisce l’Adnkronos.

In un post su X il premier ungherese, che il primo luglio ha iniziato la presidenza di turno dell’Ue, ha spiegato che “non è possibile arrivare alla pace in Ucraina stando comodamente seduti in poltrona a Bruxelles“. “Anche se la presidenza di turno dell’Ue non ha mandato di negoziare per conto dell’Ue, non possiamo sederci e aspettare che la guerra finisca miracolosamente – aggiunge – Serviremo come strumento importante per compiere i primi passi verso la pace. Questo è lo scopo della nostra missione di pace”.

Cosa certa è che l’Ungheria si promuove come un ponte tra le due realtà coinvolte nel conflitto. La pace in Ucraina è una delle priorità nell’agenda politica del turno del Paese al Consiglio Ue. Per Orbán lo sono anche la lotta all’immigrazione clandestina, le sfide demografiche e la competitività dell’economia. János Bóka, ministro per gli Affari europei, incontrando la stampa comunitaria, ha sottolineato più volte che la “sovranità nazionale è un valore” e l’Ungheria di Viktor Orbán, con un dialogo aperto con Mosca, potrebbe averla preferita a discapito di quella comunitaria.

La presidenza di turno dell’Ue “non ha il mandato di interagire con la Russia per conto dell’Ue” e “nessuna discussione sull’Ucraina può aver luogo senza l’Ucraina”, ha scritto ieri via social il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel.

E oggi è la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen rincara la dose: “Il primo ministro ungherese Viktor Orban è in visita a Mosca. L’appeasement non fermerà Vladimir Putin. Solo l’unità e la determinazione apriranno la strada ad una pace complessiva, giusta e duratura in Ucraina”, dice via social.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: