K metro 0 – Cosenza – Grazie ad un finanziamento ottenuto dal Ministero Ambiente, previo Bando Nazionale e a seguito della gara di appalto pubblico, sono in arrivo ad Altilia (Cosenza), le isole ecologiche, con l’obiettivo di migliorare la raccolta differenziata e conseguire un notevole risparmio economico, riporta la nota del Comune. L’Isola ecologica o centro
K metro 0 – Cosenza – Grazie ad un finanziamento ottenuto dal Ministero Ambiente, previo Bando Nazionale e a seguito della gara di appalto pubblico, sono in arrivo ad Altilia (Cosenza), le isole ecologiche, con l’obiettivo di migliorare la raccolta differenziata e conseguire un notevole risparmio economico, riporta la nota del Comune.
L’Isola ecologica o centro di raccolta è un’area recintata e sorvegliata, attrezzata per la raccolta differenziata dei rifiuti, disponibile in molti comuni italiani e dove i cittadini, durante l’orario di apertura, possono portare anche rifiuti non smaltibili tramite il normale sistema di raccolta, come anzitutto, i rifiuti ingombranti. L’utilità principale è quindi quella di evitare lo smaltimento in discarica, per recuperare risorse e tutelare meglio l’ambiente.
Nel paese inoltre, il Sindaco ha in programma delle riunioni con i cittadini, per sensibilizzare all’utilizzo delle isole ecologiche, che saranno sistemate su tutto il territorio Comunale.
“Un risultato importante – ha annunciato il Sindaco Pasquale De Rose – siamo sicuri che la Comunità accoglierà con favore detti strumenti tecnologici finalizzati soprattutto a garantire un ambiente sano e un decoro per i nostri centri abitati. Nei primi giorni di utilizzo delle isole i giovani del servizio civile del progetto Ambiente, saranno presenti presso le famiglie per collaborare a garantire un servizio efficace”.