fbpx

Ue: Borrell, più investimenti in difesa, situazione preoccupante in Medio Oriente

Ue: Borrell, più investimenti in difesa, situazione preoccupante in Medio Oriente

K metro 0 – Bruxelles – L’Europa ha investito poco in difesa e ora deve recuperare il tempo perduto. Lo ha dichiarato l’Alto rappresentante europeo per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio europeo di Bruxelles, riferisce Nova. “Dobbiamo fare un grande sforzo per aumentare le nostre

K metro 0 – Bruxelles – L’Europa ha investito poco in difesa e ora deve recuperare il tempo perduto. Lo ha dichiarato l’Alto rappresentante europeo per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio europeo di Bruxelles, riferisce Nova.

“Dobbiamo fare un grande sforzo per aumentare le nostre capacità di difesa. Non sarà facile, perché nessuno Stato membro, né l’Unione Europea hanno risorse sufficienti per dare una grande spinta, ma è chiaro che, dalla crisi dell’euro, l’Europa ha investito poco nella difesa, e quando è arrivata la guerra abbiamo scoperto che le nostre scorte militari erano al di sotto del limite e che dovevamo acquistare fuori dall’Ue quasi il 75 per cento delle nostre forniture militari. Questo non è conveniente, non può essere un comportamento da un attore geostrategico importante”, ha dichiarato Borrell.

Passando poi, alla situazione del Medio Oriente, che suscita forte preoccupazione, “il piano Biden non è stato attuato e né l’una né l’altra parte sono state disposte ad attuare questo piano, nonostante la risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu lo sostenesse”, ha detto Borrell, “Adesso vediamo che la fame, i bombardamenti, la malnutrizione continuano. È un problema che la comunità internazionale deve affrontare”, ha aggiunto. “Non è l’unico problema. Dobbiamo discutere di come affrontare il problema per fermare la violenza in Cisgiordania”, ha poi aggiunto.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: