K metro 0 – Baku – Il vice ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Edmondo Cirielli, si è recato in missione a Baku insieme al ministro della Difesa, Guido Crosetto, per colloqui con il presidente della Repubblica, Ilham Aliyev, e con il Ministro degli Esteri, Jeyhun Bayramov, riferisce Nova. Nell’agenda della missione, riferisce
K metro 0 – Baku – Il vice ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Edmondo Cirielli, si è recato in missione a Baku insieme al ministro della Difesa, Guido Crosetto, per colloqui con il presidente della Repubblica, Ilham Aliyev, e con il Ministro degli Esteri, Jeyhun Bayramov, riferisce Nova.
Nell’agenda della missione, riferisce una nota della Farnesina, ampio spazio è stato dedicato al partenariato strategico, a un confronto sulle principali questioni regionali e a tematiche di natura commerciale. Cirielli ha ribadito le eccellenti relazioni bilaterali e la forte amicizia che lega i nostri Paesi, sottolineando l’importanza attribuita dall’Italia al partenariato strategico con Baku, che si vuole continuare a rafforzare in ogni settore. Il vice ministro ha anche evidenziato il forte interesse ad approfondire le opportunità di affari per le aziende italiane, in particolare nei settori ferroviario e della mobilità verde e sostenibile. Nel corso dei colloqui è stata inoltre confermata l’importanza strategica della collaborazione bilaterale in ambito energetico: l’Azerbaigian fornisce all’Italia il 19 per cento del petrolio e il 16 per cento di gas naturale (tramite il gasdotto Tap).
In tale ambito, Cirielli ha confermato che l’Italia punta a rafforzare il proprio ruolo di hub dell’energia in Europa, per la sicurezza del nostro paese e dell’Ue. Cirielli si è inoltre congratulato per la presidenza della CoP29, che sarà ospitata a Baku, che conferma l’impegno dell’Azerbaigian nel contrasto al cambiamento climatico. Il vice ministro Cirielli ha infine espresso soddisfazione per i progressi nel processo di normalizzazione delle relazioni dell’Azerbaigian con l’Armenia e ha ricordato il recente contributo disposto dalla Cooperazione Italiana a Undp per un progetto di sminamento umanitario.