fbpx

Sicurezza, Marocco e Germania intendono rafforzare la cooperazione

Sicurezza, Marocco e Germania intendono rafforzare la cooperazione

K metro 0 – Rabat – Il Direttore marocchino generale della Sicurezza nazionale (DGSN) e della Sorveglianza territoriale (DGST), Abdellatif Hammouchi, ha visitato la Repubblica Federale di Germania dal 24 al 26 giugno scorsi, per un confronto con funzionari della Polizia Federale Tedesca (Bundespolizei) e dell’Ufficio Federale di Polizia Criminale (BKA), sui mezzi per rafforzare

K metro 0 – Rabat – Il Direttore marocchino generale della Sicurezza nazionale (DGSN) e della Sorveglianza territoriale (DGST), Abdellatif Hammouchi, ha visitato la Repubblica Federale di Germania dal 24 al 26 giugno scorsi, per un confronto con funzionari della Polizia Federale Tedesca (Bundespolizei) e dell’Ufficio Federale di Polizia Criminale (BKA), sui mezzi per rafforzare la cooperazione bilaterale in materia di sicurezza.

La visita è stata anche l’occasione per esaminare le opportunità di cooperazione tra il Marocco e la Germania nel campo della sicurezza sportiva e approfondire i meccanismi di scambio di competenze e assistenza tecnica tra le due parti per la sicurezza dei grandi eventi. Lo riporta Mapnews.ma.

Hammouchi ha svolto così sessioni di lavoro con il presidente della Bundespolizei, Dieter Romann, con il capo del BKA, Holger Münch, e con altri funzionari della sicurezza tedesca specializzati nell’antiterrorismo e nella sicurezza dello sport.

Si è parlato dunque delle modalità di rafforzamento della cooperazione bilaterale, in particolare della lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata transfrontaliera, nonché sulla sicurezza dei grandi eventi sportivi.

Per rafforzare la cooperazione in questo settore, una delegazione di alto livello della sicurezza marocchina, guidata da Hammouchi, ha visitato sul campo, insieme al capo del BKA, le strutture e le attrezzature dello stadio olimpico di Berlino, che sta ospitando le partite di Euro 2024, nonché il centro di gestione delle operazioni di polizia, che supervisiona i protocolli di sicurezza e protezione durante l’evento calcistico.

Una visita importante, dunque, anche in vista dei preparativi avanzati dei servizi di sicurezza marocchini per ospitare eventi sportivi e di sicurezza globali e continentali, a partire dalla 93ª Assemblea generale dell’Interpol, in programma l’anno prossimo a Marrakech, seguita dalla Coppa d’Africa del 2025 e infine dalla Coppa del Mondo del 2030, che sarà organizzata insieme a Spagna e Portogallo.

Una visita ufficiale che testimonia inoltre l’importanza della cooperazione bilaterale in materia di sicurezza tra il Regno del Marocco e la Repubblica Federale di Germania, visti i numerosi ambiti di sicurezza di interesse comune. E che riflette il fermo impegno della DGSN e della DGST negli sforzi internazionali per neutralizzare i rischi e le minacce alla sicurezza regionale e internazionale di entrambi i Paesi.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: