K metro 0 – Parigi – Fabrice Camaioni, farmacista e vicepresidente della Federazione francese dei sindacati farmaceutici (Fédération de syndicats pharmaceutiques de France), è infuriato per la carenza di scorte di Ventolin in tutto il Paese. Un farmaco per inalazione utilizzato per alleviare i bronchi di chi soffre di asma. “Questa settimana abbiamo notato che
K metro 0 – Parigi – Fabrice Camaioni, farmacista e vicepresidente della Federazione francese dei sindacati farmaceutici (Fédération de syndicats pharmaceutiques de France), è infuriato per la carenza di scorte di Ventolin in tutto il Paese. Un farmaco per inalazione utilizzato per alleviare i bronchi di chi soffre di asma. “Questa settimana abbiamo notato che i distributori all’ingrosso non avevano più scorte quando abbiamo fatto gli ordini”, ha dichiarato, come riferisce franceinfo. “Chiediamo 20 o 30 scatole e ne riceviamo solo due, e questo accade in tutto il territorio nazionale”, ha specificato.
Il problema è che mancano anche le alternative. Si assiste così a “una sorta di sistema di quote” in un momento in cui il rischio di allergie da polline è molto alto in Francia. “Non ci sono scorte o ce ne sono pochissime”, dettaglia. Tuttavia, nota anche che c’è “già una carenza delle altre due alternative al Ventolin, due farmaci con la stessa molecola”, tra cui il salbutamolo.
Il Ventolin può essere fondamentale per chi soffre di asma. In questo periodo di pollini e allergie, la domanda del prezioso farmaco è infatti elevata e le scorte si stanno esaurendo.
“Pensiamo che la carenza sia piuttosto grave”. Camaioni si chiede come sia possibile che nel 2024 in Francia ci si trovi di fronte a questo tipo di problema. “Mi rifiuto di credere che dobbiamo abituarci a vivere con le scorte: non è semplicemente possibile”.
In una farmacia delle Ardenne è rimasta addirittura una sola scatola di Ventolin in magazzino. A Parigi, un farmacista ha appena ricevuto il farmaco super richiesto dopo diversi giorni di mancanza, ma nei suoi cassetti sono rimaste solo quattro scatole. La carenza ricorrente di questo farmaco sta diventando preoccupante; sono tornate difatti le allergie da polline, e quattro milioni di francesi ne sono colpiti.
La Francia è dunque in allarme rosso per il polline delle graminacee, che può causare asma allergica. A Mâcon (Saône-et-Loire), alcuni escursionisti soffrono di sintomi inequivocabili. A febbraio, il governo aveva tuttavia presentato una bozza di elenco di farmaci che necessitano di scorte di sicurezza. Intanto, il laboratorio che produce Ventoline non ha voluto rispondere alle domande di diverse testate francesi.
di Sandro Doria