K metro 0 – Roma – Una delegazione dell’Università nazionale della difesa (Ndu) di Islamabad ha partecipato oggi all’ambasciata pachistana a Roma al Forum di amicizia Pakistan-Italia – Dialogo tra società civili 4.0. Lo riferisce una nota dell’ambasciata. Il gruppo, composto da 19 membri, guidato dal vice maresciallo dell’aria Imran Saif, è in visita per
K metro 0 – Roma – Una delegazione dell’Università nazionale della difesa (Ndu) di Islamabad ha partecipato oggi all’ambasciata pachistana a Roma al Forum di amicizia Pakistan-Italia – Dialogo tra società civili 4.0. Lo riferisce una nota dell’ambasciata.
Il gruppo, composto da 19 membri, guidato dal vice maresciallo dell’aria Imran Saif, è in visita per una settimana e ha avuto numerosi impegni con il governo italiano, le imprese e le istituzioni della difesa. Il forum, intitolato “La deterrenza nucleare nel paradigma della sicurezza attuale: l’Asia meridionale, un punto critico nucleare”, è stato aperto dall’ex ambasciatore del Pakistan a Ginevra e attuale consigliere della divisione Piani strategici, Zamir Akram. Tra i relatori è intervenuto Emanuele Panero del Centro studi internazionali (Cesi). La delegazione dell’Ndu comprende anche cinque alti ufficiali militari dell’Arabia Saudita. All’evento ha partecipato in qualità di ospite speciale anche l’addetto militare dell’ambasciata saudita.
L’evento ha visto anche la partecipazione di diversi personalità intellettuale anche del mondo mediatico, che ha offerto l’opportunità di un significativo scambio di prospettive tra gli ospiti e i partecipanti. È stato inoltre sottolineato l’impegno condiviso tra Pakistan e Italia nel promuovere la pace e la sicurezza globali, sia a livello bilaterale che attraverso sforzi congiunti nell’ambito delle Nazioni Unite.
L’ambasciatore Ali Javed ha ringraziato gli ospiti e i partecipanti per il successo della sessione e ha sottolineato l’utilità di istituire il Forum di amicizia Pakistan-Italia per approfondire la comprensione e la cooperazione attraverso l’interazione tra le società civili.