fbpx

L’Egitto si unisce al Sudafrica presso la Cig contro il genocidio di Israele

L’Egitto si unisce al Sudafrica presso la Cig contro il genocidio di Israele

K metro 0 – Il Cairo – Anche l’Egitto si unirà alla causa per genocidio intentata dal Sudafrica contro Israele presso la Corte internazionale di giustizia (Cig) per l’offensiva mortale nella Striscia di Gaza. La notizia, riferita da Anadolu Agency, arriva da un comunicato del ministero degli Esteri egiziano. La decisione è maturata “alla luce

K metro 0 – Il Cairo – Anche l’Egitto si unirà alla causa per genocidio intentata dal Sudafrica contro Israele presso la Corte internazionale di giustizia (Cig) per l’offensiva mortale nella Striscia di Gaza.

La notizia, riferita da Anadolu Agency, arriva da un comunicato del ministero degli Esteri egiziano. La decisione è maturata “alla luce dell’escalation della gravità e della portata degli assalti israeliani contro i civili palestinesi a Gaza e alla distruzione delle infrastrutture nella Striscia”.

“Queste azioni costituiscono una flagrante violazione del diritto internazionale, del diritto umanitario e della Quarta Convenzione di Ginevra del 1949 sulla protezione dei civili in tempo di guerra”, ha comunicato il ministero.

Finora oltre 35.000 palestinesi sono stati uccisi e più di 76.600 altri feriti nel brutale attacco israeliano alla Striscia di Gaza, dopo attacco sferrato da Hamas lo scorso 7 ottobre. La settimana scorsa, il gruppo di resistenza palestinese Hamas aveva accettato una proposta di cessate il fuoco a Gaza elaborata da Egitto e Qatar. Ma Israele ha dichiarato che l’offerta di tregua accettata da Hamas non soddisfa le sue richieste principali e ha deciso di portare avanti un’operazione a Rafah, che ospita più di 1,5 milioni di sfollati, per applicare “pressione militare su Hamas con l’obiettivo di fare progressi sulla liberazione degli ostaggi e sugli altri obiettivi di guerra”.

L’Egitto ha pertanto invitato Israele, la potenza occupante, a rispettare i suoi obblighi e ad attuare le misure provvisorie richieste dalla Cig per garantire la fornitura di aiuti umanitari a Gaza. Ha inoltre chiesto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e alle parti interessate di intervenire con urgenza per raggiungere un cessate il fuoco a Gaza, fermare le operazioni militari a Rafah e fornire protezione ai civili palestinesi. A più di sette mesi dall’inizio della guerra israeliana, vaste aree di Gaza giacciono ancora in rovina in mezzo a un blocco paralizzante di cibo, acqua potabile e medicine.

Ricordiamo che lo scorso gennaio, una sentenza provvisoria del tribunale dell’Aia ha dichiarato che è “plausibile” che Tel Aviv stia commettendo un genocidio a Gaza, ordinando di fermare tali atti e di adottare misure per garantire l’assistenza umanitaria ai civili di Gaza. Venerdì poi il Sudafrica ha chiesto alla Corte internazionale di giustizia di ordinare a Israele di ritirarsi da Rafah come parte di ulteriori misure di emergenza per la guerra.

di Sandro Doria

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: