fbpx

Elezioni Ue, come controllare l’iscrizione alle liste elettorali prima della scadenza del 1° maggio

Elezioni Ue, come controllare l’iscrizione alle liste elettorali prima della scadenza del 1° maggio

K metro 0 – Parigi – Per eleggere gli eurodeputati il 9 giugno, è necessario essere iscritti nelle liste elettorali. Operazione che deve essere effettuata online entro il 1° maggio o presso il municipio locale il 3 maggio. In Francia, ad esempio, 48,8 milioni di elettori sono chiamati a scegliere gli 81 eurodeputati tricolori che

K metro 0 – Parigi – Per eleggere gli eurodeputati il 9 giugno, è necessario essere iscritti nelle liste elettorali. Operazione che deve essere effettuata online entro il 1° maggio o presso il municipio locale il 3 maggio. In Francia, ad esempio, 48,8 milioni di elettori sono chiamati a scegliere gli 81 eurodeputati tricolori che siederanno al Parlamento europeo.

Hanno diritto di voto così tutti i cittadini francesi o di uno Stato membro dell’Unione europea residenti in Francia, che abbiano compiuto 18 anni alla vigilia del voto. I neo maggiorenni, di norma sono automaticamente iscritti nelle liste elettorali del comune, a condizione che abbiano fatto il censimento quando avevano 16 anni. In ogni caso, è meglio controllare in anticipo di essere iscritti. Altrimenti è possibile farlo online fino a mercoledì 1° maggio e per posta o in municipio fino a venerdì 3 maggio, con una proroga fino al 30 maggio in alcuni casi particolari. Come ci si iscrive? Ci sono diverse opzioni: ci si può iscrivere online, sul sito service-public.fr., fino al 1° maggio, o presso la Mairie (Municipio) fino al 3 maggio. Lo riferisce Franceinfo.

Dal 15 aprile 2024 i cittadini comunitari residenti in Italia possono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali comunali tramite ANPR, il portale anagrafico nazionale della popolazione residente, che rende più efficiente il rapporto tra cittadino e Pubblica amministrazione. Grazie a una nuova funzionalità, i cittadini degli stati membri dell’Unione europea residenti in Italia, che intendono esercitare il proprio diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, possono presentare direttamente su ANPR la domanda di iscrizione alla lista elettorale del comune di residenza. Per accedere a tali servizi, occorre autenticarsi sul portale tramite la propria identità digitale (Spid, Cie, Cns o eidas). Per avere indicazioni dettagliate sull’utilizzo dei servizi elettorali, è possibile consultare l’apposita guida o richiedere assistenza dopo avere effettuato l’accesso. 

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: