K metro 0 – Washington – Il riscaldamento globale sta avendo impatti sul moto di rotazione della Terra, che ha già registrato un lieve rallentamento, riporta l’Agenzia Nova. Uno nuovo studio pubblicato sulla rivista “Nature” da Duncan Agnew, geofisico all’Istituto di oceanografia dell’Università della California a San Diego, ha riscontrato che lo scioglimento delle calotte
K metro 0 – Washington – Il riscaldamento globale sta avendo impatti sul moto di rotazione della Terra, che ha già registrato un lieve rallentamento, riporta l’Agenzia Nova.
Uno nuovo studio pubblicato sulla rivista “Nature” da Duncan Agnew, geofisico all’Istituto di oceanografia dell’Università della California a San Diego, ha riscontrato che lo scioglimento delle calotte polari, determinato prevalentemente dall’impatto delle attività dell’uomo sul cambiamento climatico, ha rallentato il moto di rotazione terrestre. Una dinamica che potrebbe anche avere impatti sulla misurazione del tempo da parte dell’uomo.
Lo scioglimento dei ghiacci, hanno spiegato gli scienziati, determina un cambiamento nella distribuzione della massa terrestre, modificando la velocità angolare del globo: il restringimento delle calotte polari, infatti, fa sì che ci sia una massa maggiore intorno all’equatore. “Si tratta di un avvenimento senza precedenti: il fatto che gli esseri umani abbiano determinato un cambiamento tangibile nel moto di rotazione della Terra è veramente sorprendente”, ha affermato Agnew.