K metro 0 – Parigi – La Fondazione Luigi Rovati promuove l’incontro ‘Gli Etruschi a Parigi: un nuovo dialogo culturale’, per martedì 26 marzo alle ore 18:30 presso il consolato generale d’Italia a Parigi, a testimonianza del saldo legame fra Italia e Francia nello studio e nella divulgazione della cultura etrusca, riporta Nova. La civiltà
K metro 0 – Parigi – La Fondazione Luigi Rovati promuove l’incontro ‘Gli Etruschi a Parigi: un nuovo dialogo culturale’, per martedì 26 marzo alle ore 18:30 presso il consolato generale d’Italia a Parigi, a testimonianza del saldo legame fra Italia e Francia nello studio e nella divulgazione della cultura etrusca, riporta Nova.
La civiltà etrusca è fondamentale per la storia e per la cultura italiana, e le testimonianze materiali di questo popolo sono raccolte e studiate in molti musei non solo italiani ma anche internazionali. La sezione delle antichità classiche del Musée du Louvre, nota come “Dipartimento delle Antichità Greche, Etrusche e Romane” ha riaperto, dopo i lavori di riallestimento, le sale dedicate alla Civiltà Etrusca. Qui è esposta una della più importanti collezioni romane dell’Ottocento, la collezione del Marchese Campana acquistata da Napoleone III.
Dal 1873, l’École Française de Rome sostiene la ricerca archeologica in Italia centrale: un impegno che vede protagoniste, ancora oggi, anche l’Ecole Normale Supérieure de Paris e altre università francesi che occupano una posizione di primo piano negli studi e nella ricerca in questo campo. A Milano, la Fondazione Luigi Rovati, istituita nel 2016, ha generato una rinnovata attenzione sull’arte e la civiltà etrusca con l’apertura, nel settembre 2022, del Museo d’arte. Nel piano ipogeo i reperti etruschi sono accostati a opere di artisti contemporanei, mentre nelle sale del piano nobile sono state realizzate opere site-specific da artisti viventi, in dialogo, anche qui, con reperti antichi.