K metro 0 – Sarajevo – L’aeroporto di Sarajevo, capitale della Bosnia Erzegovina, ha registrato un numero record di passeggeri nei mesi di gennaio e febbraio del 2024. Lo scrive il portale informativo “Klix”, citando le statistiche secondo cui il numero di passeggeri nel mese di gennaio è stato di 77.454, mentre nel mese di
K metro 0 – Sarajevo – L’aeroporto di Sarajevo, capitale della Bosnia Erzegovina, ha registrato un numero record di passeggeri nei mesi di gennaio e febbraio del 2024. Lo scrive il portale informativo “Klix”, citando le statistiche secondo cui il numero di passeggeri nel mese di gennaio è stato di 77.454, mentre nel mese di febbraio l’aeroporto ha visto il passaggio di 75.112 passeggeri, cifre mai registrate finora, riporta l’Agenzia Nova.
Il processo di integrazione europea dei paesi balcanici, pur lento non si è mai interrotto, per quanto riguarda sia il rilancio dell’integrazione regionale, che la prosecuzione delle riforme interne in Bosnia Erzegovina.
A gennaio 2023 il numero di passeggeri era stato di 61.068, mentre a febbraio di 56.979. A partire da quest’anno dall’aeroporto di Sarajevo si potrà volare verso 30 destinazioni. Da aprile la compagnia Ryanair inizierà a effettuare tratte per Milano, Bruxelles, Memmingen, Goteborg e Londra, e durante l’estate per Salonicco. Durante la stagione estiva verrà inoltre istituita una linea diretta per Copenaghen e sono state confermate le linee per Oslo e Stoccolma nonché annunciate quelle per Atene e Varsavia.
La prospettiva europea della Bosnia ed Erzegovina con la possibile apertura dei negoziati di adesione con l’UE, pienamente sostenuta dall’Italia, è un tema centrale sia della politica comunitaria che delle visione geopolitiche di Roma e Vienna.