K metro 0 – Washington – Il ministro delle Finanze israeliano, Bezalel Smotrich, sta bloccando le forniture di farina che gli Stati Uniti hanno destinato alla popolazione civile nella Striscia di Gaza. Fonti anonime riporta Nova, hanno riferito al portale di informazione “Axios” che il ministro ultraconservatore ha bloccato le forniture perché il destinatario sarebbe l’Agenzia
K metro 0 – Washington – Il ministro delle Finanze israeliano, Bezalel Smotrich, sta bloccando le forniture di farina che gli Stati Uniti hanno destinato alla popolazione civile nella Striscia di Gaza. Fonti anonime riporta Nova, hanno riferito al portale di informazione “Axios” che il ministro ultraconservatore ha bloccato le forniture perché il destinatario sarebbe l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso dei rifugiati palestinesi (Unrwa).
Nelle ultime settimane, l’agenzia è stata al centro di aspre critiche dopo le accuse in merito al coinvolgimento di alcuni dipendenti nell’attacco sferrato da Hamas contro Israele, il 7 ottobre del 2023. L’amministrazione Biden, secondo le fonti, ritiene che l’approccio adottato da Smotrich rappresenterebbe una violazione degli impegni precedentemente presi dal governo di Benjamin Netanyahu. In precedenza, il gabinetto di guerra israeliano ha infatti dato il via libera alle forniture di farina per i civili nella Striscia, attraverso il valico di Kerem Shalom. Secondo le fonti, gli aiuti sarebbero bloccati al porto di Ashdod da diverse settimane, su disposizione dello stesso Smotrich che si oppone a qualsiasi fornitura nei confronti dell’agenzia Onu.
Intanto, l’amministrazione Biden sta indagando per verificare possibili crimini di guerra commessi dalle forze israeliane durante le operazioni militari contro Hamas nella Striscia di Gaza, anche se più volte i rappresentanti del governo federale hanno smentito qualsiasi “valutazione formale” in merito. Fonti anonime hanno riferito al “Huffington Post” che le autorità di Washington stanno indagando “da mesi” in merito a possibili violazioni delle norme internazionali da parte delle forze israeliane, e che le verifiche starebbero continuando anche adesso. Delle indagini si starebbe occupando il dipartimento di Stato, adottando “un approccio differenziato”.
In particolare, una delle fonti ha precisato che le autorità statunitensi stanno cercando di verificare eventuali abusi dei diritti umani da parte di Israele, in violazione delle norme statunitensi e internazionali. In aggiunta, sulla base delle politiche introdotte dal presidente Joe Biden in autunno, le indagini stanno cercando di appurare se le armi fornite ad Israele dagli Stati Uniti siano state utilizzate per colpire i civili palestinesi.