K metro 0 – Berlino – Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha promesso aiuti concreti agli agricoltori che protestano contro il suo governo per la cancellazione graduale dei sussidi per il diesel a uso agricolo, con scadenza nel 2026. È quanto riferisce il quotidiano “Frankfurter Allgemeine Zeitung”, riprendendo le dichiarazioni del capo dell’esecutivo federale a
K metro 0 – Berlino – Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha promesso aiuti concreti agli agricoltori che protestano contro il suo governo per la cancellazione graduale dei sussidi per il diesel a uso agricolo, con scadenza nel 2026. È quanto riferisce il quotidiano “Frankfurter Allgemeine Zeitung”, riprendendo le dichiarazioni del capo dell’esecutivo federale a margine della sua visita alla Settimana verde di Berlino. In particolare, riporta Nova, Scholz ha affermato che su allevatori e contadini grava “troppa burocrazia”. Si tratta quindi di modificare le normative sia tedesche sia europee al fine di facilitare “la vita e il lavoro in fattoria”. A tal fine, ha aggiunto il cancelliere, il suo governo discuterà “nello specifico” quanto si può fare “per facilitare l’attività” delle aziende agricole e permettere loro di avere “un buon futuro”.
Da Oggi, gli agricoltori tedeschi sosteranno nuove proteste contro il governo federale, che non ha accolto la loro richiesta di cancellare l’abrogazione dei sussidi per il diesel a uso agricolo, in programma per fasi fino al 2026. I Rappresentanti delle associazioni degli agricoltori sono stati invitati a una discussione dai gruppi parlamentari della maggioranza, ossia Partito socialdemocratico tedesco (Spd), Verdi e Partito liberaldemocratico.