fbpx

Boeing 737 Max 9, bulloni allentati nei jet United Airlines

Boeing 737 Max 9, bulloni allentati nei jet United Airlines

K metro 0 – Chicago – Le ispezioni dei Boeing 737 Max 9 hanno trovato bulloni che necessitano di un “ulteriore serraggio”, ha dichiarato United Airlines. La compagnia aerea statunitense ha comunicato che “problemi di installazione” relativi ai portelloni saranno “risolti” prima che il tipo di aereo torni in servizio. Le ispezioni sono iniziate dopo

K metro 0 – Chicago – Le ispezioni dei Boeing 737 Max 9 hanno trovato bulloni che necessitano di un “ulteriore serraggio”, ha dichiarato United Airlines. La compagnia aerea statunitense ha comunicato che “problemi di installazione” relativi ai portelloni saranno “risolti” prima che il tipo di aereo torni in servizio.

Le ispezioni sono iniziate dopo la caduta di una sezione della fusoliera da un 737 Max 9 di Alaska Airlines il 5 gennaio scorso. L’Alaska Airlines ha dichiarato di aver riscontrato “alcuni componenti allentati” su alcuni Max 9. E la Federal Aviation Administration (FAA), che regola i viaggi aerei negli Stati Uniti, ha bloccato 171 aerei dello stesso tipo. Lo riferisce la Bbc.

United ha così rinvenuto problemi di installazione dei portelloni. È stata questa parte dell’aereo dell’Alaska Airlines a staccarsi drammaticamente a metà volo sopra lo stato americano dell’Oregon, finendo per atterrare nel giardino di casa di un insegnante, senza provocare alcun ferito. Portellone trovato senza i quattro bulloni, come ha dichiarato lunedì sera il National Transportation Safety Board. Il suo presidente Jennifer Homendy ha dichiarato alla stampa che è possibile che i bulloni mancassero fin dall’inizio, o che si siano staccati durante la discesa.

Le azioni Boeing sono immediatamente crollano di oltre il 10% in pre-apertura a Wall Street, dopo l’esplosione. La maggior parte dei Boeing 737 Max 9 utilizzati negli States è gestita dalla United Airlines e dall’Alaska, mentre anche la Turkish Airlines, la Copa Airlines di Panama e l’Aeromexico hanno bloccato i jet dello stesso modello per ispezioni.

United ha così cancellato 200 voli a partire da lunedì e prevede cancellazioni significative anche per oggi. La FAA ha comunicato che tutti gli aeromobili 737 Max 9 rimarranno a terra fino a quando gli operatori non avranno “completato le ispezioni avanzate che comprendono i portelloni della cabina destra e sinistra, i componenti delle porte e i dispositivi di fissaggio”. “Gli operatori devono inoltre completare le azioni correttive richieste in base ai risultati delle ispezioni prima di rimettere in servizio gli aerei”, ha aggiunto il comunicato.

Nel frattempo, Alaska Airlines ha fatto sapere che i rapporti iniziali dei tecnici che stavano preparando la sua flotta di 737 Max 9 per l’ispezione indicavano che “alcuni componenti allentati erano visibili su alcuni aerei”. “Quando saremo in grado di procedere con il processo di ispezione formale, tutti gli aeromobili saranno ispezionati a fondo in conformità con le istruzioni dettagliate fornite dalla FAA in consultazione con Boeing”, ha dichiarato la compagnia. “Qualsiasi risultato sarà affrontato in modo da soddisfare i nostri standard di sicurezza e la conformità della FAA. Le ispezioni formali richiederanno anche la documentazione di tutti i risultati, che saranno comunicati alla FAA. Nessun velivolo sarà rimesso in servizio fino al completamento di tutte queste fasi”.

Il National Transportation Safety Board (NTSB) degli Stati Uniti, che sta conducendo un’indagine sull’incidente, ha confermato che i piloti avevano segnalato la presenza di spie di pressurizzazione in tre voli precedenti effettuati dallo specifico Max 9 di Alaska Airlines coinvolto nell’incidente. Al jet era stato impedito di effettuare voli a lungo raggio sull’acqua, in modo che l’aereo “potesse tornare molto rapidamente a un aeroporto” nel caso in cui le segnalazioni si fossero ripetute, ha dichiarato il capo dell’NTSB Jennifer Homendy.

La Boeing ha così dichiarato in un comunicato: “La sicurezza è la nostra massima priorità e siamo profondamente dispiaciuti dell’impatto che questo evento ha avuto sui nostri clienti e sui loro passeggeri”. Il 737 Max della compagnia è stato descritto come “l’aereo da trasporto più esaminato della storia” dopo una serie di problemi di sicurezza. Alla fine del 2018 e all’inizio del 2019, ricordiamo che due dei suoi aerei sono andati perduti in incidenti quasi identici, al largo delle coste dell’Indonesia e fuori dalla capitale etiope Addis Abeba. In totale sono morte 346 persone. Entrambi gli incidenti sono stati causati da un software di controllo di volo difettoso, che alla fine ha costretto gli aerei a immersioni catastrofiche, nonostante gli sforzi dei piloti.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: