fbpx

Ucraina: Borrell, Ue resta impegnata nel 2024 a fornire aiuti militari

Ucraina: Borrell, Ue resta impegnata nel 2024 a fornire aiuti militari

K metro 0 – Bruxelles  – L’Ue resta impegnata anche nel 204 a fornire aiuti militari all’Ucraina. Lo ha scritto su X l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, dopo un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. “Ho appena parlato con il ministro degli Esteri (ucraino) Dmytro

K metro 0 – Bruxelles  – L’Ue resta impegnata anche nel 204 a fornire aiuti militari all’Ucraina. Lo ha scritto su X l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, dopo un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. “Ho appena parlato con il ministro degli Esteri (ucraino) Dmytro Kuleba dopo i barbari attacchi di oggi da parte della Russia. L’Ue resta impegnata nel 2024 a fornire ulteriori attrezzature militari per sostenere l’Ucraina nella resistenza all’invasione russa”, ha scritto Borrell.

La Russia, con il bombardamento notturno contro il territorio dell’Ucraina, “ha lanciato uno dei più grandi attacchi dall’invasione su vasta scala contro le città e la popolazione”. Lo ha scritto su X l’Alto rappresentante europeo. “Si è trattato dell’ennesimo attacco vile e indiscriminato contro scuole, una stazione della metropolitana e un ospedale, provocando la morte di almeno 16 persone e diversi feriti. L’Ue rimane al fianco dell’Ucraina, per tutto il tempo necessario”, si legge nel messaggio di Borrell.

Nel frattempo, Il Regno Unito sta inviando circa 200 missili di difesa aerea in Ucraina per aiutare a proteggere i civili e le infrastrutture dai droni e dai bombardamenti russi. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa del Regno Unito. La notizia è arrivata mentre la Russia lanciava uno dei più grandi attacchi missilistici contro l’Ucraina dall’inizio della guerra, uccidendo, secondo Kiev, 18 civili e ferendone decine di altri. Grant Shapps, il ministro della Difesa britannico, ha dichiarato: “Il presidente russo Vladimir Putin sta mettendo alla prova le difese dell’Ucraina e la risolutezza dell’Occidente, sperando di poter strappare la vittoria alle fauci della sconfitta. Ma si sbaglia”. “Ora è il momento che il mondo libero si unisca e raddoppi i nostri sforzi per dare all’Ucraina ciò di cui ha bisogno per vincere” ha concluso Shapps.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: