fbpx

Lapid: Netanyahu non può continuare a governare. Morte 2 donne in una chiesa

K metro 0 – Tel Aviv – Benjamin Netanyahu “non può continuare a essere premier”. Lo ha scritto su X, ribadendo la richiesta di elezioni, il leader dell’opposizione israeliana Yair Lapid: “Abbiamo un primo ministro che ha perso la fiducia della gente, ha perso la fiducia del mondo e ha perso la fiducia dell’establishment della

K metro 0 – Tel Aviv – Benjamin Netanyahu “non può continuare a essere premier”. Lo ha scritto su X, ribadendo la richiesta di elezioni, il leader dell’opposizione israeliana Yair Lapid: “Abbiamo un primo ministro che ha perso la fiducia della gente, ha perso la fiducia del mondo e ha perso la fiducia dell’establishment della sicurezza”.

Nel frattempo, gli attacchi aerei israeliani sul campo di Jabalia hanno ucciso 90 persone. Lo ha dichiarato il ministero della Sanità di Gaza. La maggior parte delle vittime apparteneva alle famiglie al-Bursh ed Elwan, ha riferito il portavoce del ministero Ashraf al-Qudra.

Intanto, il Patriarcato di Gerusalemme ha denunciato l’uccisione di due donne in una chiesa a Gaza. Un cecchino dell’esercito israeliano, infatti, ha ucciso due donne che si trovavano all’interno di una chiesa della Sacra Famiglia a Gaza, secondo quanto riferisce in un comunicato il Patriarcato Latino di Gerusalemme, ricordando che molte famiglie cattoliche hanno trovato rifugio all’interno della chiesa dall’inizio del conflitto. Secondo la ricostruzione fornita dal comunicato, le due donne, madre e figlia, stavano camminando nel convento quando sono state colpite dagli spari, e “una è morta mentre stava cercando di mettere in salvo l’altra”.

Nell’attacco altre 7 persone sono state ferite. “Non è stato dato nessun preavviso, sono state uccise a sangue freddo all’interno della parrocchia, dove non c’erano belligeranti”, continua il comunicato. Venerdì la deputata britannica Layla Moran ha reso noto che suoi familiari sono rifugiati nella chiesa e sono “disperati e terrorizzati” mentre le condizioni continuano a peggiorare. Il Patriarcato Latino di Gerusalemme ha denunciato anche che le forze israeliane hanno colpito il convento delle sorelle di Madre Teresa, che ospita 54 persone disabili e fa parte del compound della chiesa. Il generatore dell’edificio, unica fonte di elettricità, i pannelli solari e le cisterne dell’acqua sono state distrutte, rendendo così il convento “non abitabile”.

Papa Francesco, al termine della recita dell’Angelus in piazza San Pietro, ha rinnovato il suo appello alla pace in Medio Oriente, condannando gli attacchi agli edificio di culto cristiani. “Continuo a ricevere da Gaza notizie molto gravi e dolorose di civili inermi oggetto di bombardamenti e spari: questo è avvenuto perfino all’interno del complesso parrocchiale della Sacra famiglia, dove non ci sono terroristi ma famiglie, bambini, persone malate e con disabilità, suore. La scrittura afferma che Dio fa cessare le guerre, rompe gli archi e spezza le lance. Preghiamo il Signore per la pace”, ha affermato il Pontefice.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: