fbpx

Altilia: studenti dell’Istituto superiore ‘’Valentini–Majiorana’’ esplorano i borghi di Altilia

Altilia: studenti dell’Istituto superiore ‘’Valentini–Majiorana’’ esplorano i borghi di Altilia

K metro 0 – Cosenza – Altilia, questo incantevole borgo storico situato nella provincia di Cosenza, è stato visitato dagli studenti della scuola superiore Valentini – Majiorana. I giovani hanno avuto l’opportunità di scoprire e immergersi nella storia millenaria e nella bellezza di questa affascinante località, sotto la guida esperta dei loro insegnanti e di alcuni

K metro 0 – Cosenza – Altilia, questo incantevole borgo storico situato nella provincia di Cosenza, è stato visitato dagli studenti della scuola superiore Valentini – Majiorana. I giovani hanno avuto l’opportunità di scoprire e immergersi nella storia millenaria e nella bellezza di questa affascinante località, sotto la guida esperta dei loro insegnanti e di alcuni volontari del Servizio Civile Universale che hanno fatto da guida turistica.

Gli studenti hanno iniziato la loro avventura esplorando gli stretti vicoli partendo dalla famosissima grotta di San Francesco, proseguendo poi per il Palazzo Marsico, attuale sede comunale, spiegando loro che sono stati ritrovati reperti archeologici facenti riferimento al ponte Romano detto “ponte di Annibale”.

Durante la visita, questi ragazzi hanno avuto la possibilità di ammirare edifici storici come l’ex convento, la chiesa Santa Maria Assunta e il famoso palazzo Vincenzo Federici, riassumendo la sua storia d’origine e le sue imprese da Carbonaro.

Ma non è stata solo una giornata di scoperta della storia e dell’arte: i ragazzi hanno avuto anche la possibilità di immergersi nella cultura locale, visitando Piazza Castello dove è situato il monumento dedicato ai caduti in guerra, costruita dall’attuale amministrazione comunale. La visita ai borghi di Altilia ha offerto ai ragazzi un’esperienza unica, che ha arricchito le loro conoscenze storiche e culturali, guidandoli presso la casa di Scipione Valentini che è stato Sindaco di Castrolibero, primo presidente del Consiglio regionale, consigliere comunale di Altilia ed illustre educatore in tante scuole della nostra provincia. Il Sindaco di Castrolibero, infatti ha dedicato a lui il nome di una piazza e dell’Istituto Superiore Valentini. Gli alunni, hanno avuto l’opportunità di vivere una giornata indimenticabile, immergendosi nella bellezza e nell’atmosfera di uno dei borghi più suggestivi della Calabria.

Il Sindaco De Rose ha colto l’occasione per  inviare un sentito ringraziamento alla dirigente scolastica dell’Istituto Valentini per aver autorizzato l’iniziativa della presenza degli insegnati e dei numerosi alunni nel nostro comune. “Per le visite guidate alla grotta di San Francesco, palazzo Federici sede della Carboneria, ex Convento Frati Minori. –  De Rose afferma – stiamo ricevendo richieste di visite costanti e appuntamenti periodici per lungo periodo.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: