K metro 0 – Dubai – In un colloquio con il presidente israeliano Isaac Herzog, il premier del Belgio Alexander De Croo ha chiesto che non ci siano più morti tra i civili dopo la ripresa delle ostilità nella Striscia di Gaza. Lo ha dichiarato De Croo alla Cop28 di Dubai. “(Gli) ho indirizzato le
K metro 0 – Dubai – In un colloquio con il presidente israeliano Isaac Herzog, il premier del Belgio Alexander De Croo ha chiesto che non ci siano più morti tra i civili dopo la ripresa delle ostilità nella Striscia di Gaza. Lo ha dichiarato De Croo alla Cop28 di Dubai. “(Gli) ho indirizzato le mie preoccupazioni sul fatto che la violenza sia ricominciata e ho ripetuto di nuovo quello che ho detto al valico di Rafah: basta con le uccisioni di civili”, ha riferito il capo del governo belga. De Croo ha ribadito “il diritto (di Israele) di eliminare la minaccia terroristica originata da Gaza” ma anche che bisogna fare di tutto per garantire che non muoiano altri civili.
Intanto, le Forze di Difesa di Israele (Idf) hanno dichiarato che il capo di Stato maggiore, Herzi Halevi, e il capo del servizio di sicurezza interno israeliano (Shin Bet), Ronen Bar hanno approvato i piani di battaglia per l’offensiva di terra sulla Striscia di Gaza. Lo riferisce il quotidiano “Times of Israel”, precisando che la dichiarazione è arrivata in seguito a una valutazione presso il comando sud a Beersheba. “Siamo concentrati sul proseguimento dello smantellamento del movimento islamista palestinese Hamas e sulla creazione di condizioni per il ritorno di altri ostaggi”, ha dichiarato Halevi.