fbpx

Roma: Al Celio Trail, corse e corsette “monumentali”

Roma: Al Celio Trail, corse e corsette “monumentali”

K metro 0 – Roma – Immaginate una corsa su sterrato, quella comunemente chiamate trail. Ora chiudete gli occhi e immaginate di viverla in uno scenario unico, quasi magico, capace di coniugare continuamente e in tutte le declinazioni le parole: bellezza, storia, eternità, magnificenza … Immaginate di unire sempre più i puntini della fantasia e

K metro 0 – Roma – Immaginate una corsa su sterrato, quella comunemente chiamate trail. Ora chiudete gli occhi e immaginate di viverla in uno scenario unico, quasi magico, capace di coniugare continuamente e in tutte le declinazioni le parole: bellezza, storia, eternità, magnificenza … Immaginate di unire sempre più i puntini della fantasia e di passare attraverso siti storico – monumentali, religiosi, culturali, architettonici, paesaggistici – ambientali. Insomma state immaginando di poter correre a Roma al Celio Trail, dove trasformerete l’immaginazione in azione. Il percorso si snoda in attraversamenti solitamente interdetti ai visitatori, come il Convento dei Padri Passionisti sul colle dell’ex Tempio di Claudio, già Ninfeo di Nerone, tanto per citarne uno.

Il Celio Trail raccoglie spettacolari scorci romani trasformandoli in percorso di 6 km. La corsa si terrà domenica 19 novembre 2023, dalle ore 7:45, chiusura registrazioni alle 8:45, partenza dalle 9:00 in batterie. La partenza e  l’arrivo sono dentro la Villa Celimontana, fronte Società Geografica (entrata da via della Navicella 12, accanto alla chiesa omonima e alla Fontana della Navicella).

Il tracciato, quasi completamente esterno a quello del traffico romano si snoda su sterrati, a tratti scosceso, tortuoso, anche con qualche piccolo balzo da eseguire con vari tratti in curva e con una ripetizione di un tratto. Le partenze sono necessariamente in batteria, circoscritte in funzione della cronologia delle iscrizioni.

In ultima batteria partirà la FitWalkingRun dove i partecipanti si inoltreranno nel Rione Celio  partecipando a modo loro: osservando la bellezza e l’irripetibilità di ciò che li circonda, ascoltando guide abilitate, storici dell’arte ed archeologi.

Infatti un qualificato team di guide, camminando o in corsetta lenta ((a seconda delle esigenze del gruppo), racconteranno la storia dei siti stessi, dal Clivo di Scaulo alle basiliche di San Giovanni,  San Paolo e San Gregorio,  dall’antica  Biblioteca di Agapito alle antiche case romane, alle arcate che portano al Palatino,  fino a passare dinanzi al cancello della Casina Salvi che verrà inaugurata a fine novembre.

Sarà inoltre assegnato ad ogni partecipante un opuscolo storico – commemorativo nel pacco gara.

Per partecipare è necessario certificato medico per attività sportiva “non agonistica”, valido entro il 19 novembre 2023, consegnabile anche in occasione della registrazione.

Xample Sport asd, brand crossXrace realizza e promuove da 8 anni eventi sportivi, con la finalità di gestire impianti in affiliazione all’Ente Promozionale Sportivo Libertas-Coni. Anche in virtù del mandato dallo Stato Maggiore dell’Esercito di organizzare eventi e formare i civili all’interno dei Comprensori Militari,  organizza Corse Campestri con ostacoli naturali ed artificiali tipo OCR – Obstacle Course Racing, in aree militari e demaniali, alle quali hanno partecipato complessivamente migliaia e migliaia di adulti e giovani. Inoltre, nel Campo Addestrativo della Nazionale del Pentathlon Militare alla Cecchignola-Roma, crossXrace tiene giornate di formazione per civili e militari.

Per info ed ISCRIZIONI online a numero chiuso, https://www.crossxrace.it

di Giammarco Spineo

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: