fbpx

Bosnia-Ue: premier Kristo, piano crescita occasione per migliorare vita cittadini

Bosnia-Ue: premier Kristo, piano crescita occasione per migliorare vita cittadini

K metro 0 – Sarajevo – Il piano di crescita dell’Unione europea è un’occasione da usare per migliorare sotto tanti aspetti la vita di tutti i cittadini della Bosnia Erzegovina e della regione. Lo ha dichiarato la premier bosniaca Borjana Kristo nella conferenza stampa congiunta di Sarajevo con la presidente della Commissione europea, Ursula von

K metro 0 – Sarajevo – Il piano di crescita dell’Unione europea è un’occasione da usare per migliorare sotto tanti aspetti la vita di tutti i cittadini della Bosnia Erzegovina e della regione. Lo ha dichiarato la premier bosniaca Borjana Kristo nella conferenza stampa congiunta di Sarajevo con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in visita nel Paese balcanico.

Kristo nel suo discorso, ha sottolineato che il pacchetto per tutti i Paesi dei Balcani occidentali “ammonta a 6 miliardi di euro di cui 2 a fondo perduto”. La premier ha quindi detto di credere, in attesa del rapporto del Consiglio europeo sui progressi del Paese verso l’adesione all’Ue, nell’avvio dei negoziati per il processo di integrazione nell’Ue. “Significherebbe molto per noi”, ha affermato Kristo, sottolineando che sarebbe “un segno di incoraggiamento e riconoscimento dei nostri sforzi fatti finora” nel cammino di riforme verso l’Ue. Nel mese di dicembre dell’anno scorso al Paese è stato concesso lo status di candidato all’Ue.

Kristo nella conferenza stampa ha detto che l’accordo tra la Bosnia Erzegovina e l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex) “è pressoché cosa fatta”. Kristo ha sottolineato di non poter dire una data ma che la procedura sarà conclusa “molto presto”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: