K metro 0 – Astana – La presidenza del Kazakhstan ha dichiarato per domani una giornata di lutto nazionale in seguito all’incidente avvenuto oggi nella miniera di carbone Kostenco di ArcelorMittal, nella regione di Karaganda, il cui bilancio si è aggravato: il numero dei lavoratori morti è salito a 33 mentre 13 risultano dispersi e 20
K metro 0 – Astana – La presidenza del Kazakhstan ha dichiarato per domani una giornata di lutto nazionale in seguito all’incidente avvenuto oggi nella miniera di carbone Kostenco di ArcelorMittal, nella regione di Karaganda, il cui bilancio si è aggravato: il numero dei lavoratori morti è salito a 33 mentre 13 risultano dispersi e 20 sono ricoverati in ospedale. Il presidente della Repubblica, Kassym-Jomart Tokayev, come riferisce il suo ufficio, si è recato a Temirtau, nella regione di Karaganda, per presiedere una riunione d’emergenza sull’accaduto e sulle operazioni di soccorso e per porgere le condoglianze alle famiglie delle vittime.
L’ufficio del procuratore generale ha aperto un’indagine penale, mentre il primo ministro, Alikhan Smailov, guiderà una commissione d’inchiesta governativa. Inoltre, su ordine del capo dello Stato, il vicegovernatore regionale Vadim Bassin è stato nominato direttore generale ad interim di ArcelorMittal Temirtau, la divisione kazakha della multinazionale siderurgica con sede in Lussemburgo. Il trasferimento della proprietà allo Stato era già stato concordato dalle parti precedentemente. Tokayev, infine, ha ringraziato gli omologhi di Russia, Bielorussia, Kirghizistan, Francia e Uzbekistan e il ministro degli Esteri della Turchia per i messaggi di cordoglio ricevuti.