fbpx

Ue: Commissione pronta a spiegare linea su Medio Oriente dopo lettera funzionari a von der Leyen

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea è a conoscenza della lettera indirizzata alla presidente dell’esecutivo Ue, Ursula von der Leyen, e firmata da più di 850 funzionari della Commissione europea, in cui von der Leyen viene criticata per la presa di posizione a troppo a favore di israele nel conflitto in corso

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea è a conoscenza della lettera indirizzata alla presidente dell’esecutivo Ue, Ursula von der Leyen, e firmata da più di 850 funzionari della Commissione europea, in cui von der Leyen viene criticata per la presa di posizione a troppo a favore di israele nel conflitto in corso in Medio Oriente. “Siamo ovviamente a conoscenza della lettera aperta indirizzata dai firmatari, tra cui alcuni membri del personale della Commissione, alla presidente von der Leyen. Naturalmente la Commissione è sempre pronta a confrontarsi con i membri del personale e con i cittadini per ascoltare i loro punti di vista e spiegare la propria posizione”, ha detto Arianna podestà, portavoce della Commissione europea, nel corso della conferenza stampa giornaliera a Bruxelles. “Questa occasione ci permette di ricordare alcuni elementi relativi alla terribile situazione che gli attacchi dei terroristi di Hamas hanno scatenato in Israele e a Gaza. La Commissione, compresa la presidente e il Collegio dei commissari, condividono pienamente la forte condanna degli attacchi di Hamas contro civili inermi, la perdita di vite umane e la presa di ostaggi”, ha aggiunto von der Leyen.

Durante l’incontro con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu dello scorso 23 ottobre, ha poi ricordato Podestà citando le parole di von der Leyen, la presidente ha detto chiaramente che “Hamas è l’unico responsabile di quanto sta accadendo. Gli atti di attacco di Hamas non hanno nulla a che fare con una legittima aspirazione del popolo palestinese. Al contrario, l’orrore che Hamas ha scatenato non fa altro che portare ulteriori sofferenze a palestinesi innocenti. Anche loro sono minacciati. Le azioni spregevoli di Hamas sono il segno distintivo dei terroristi”. In quell’occasione, ha poi concluso la portavoce europea, la presidente dell’esecutivo Ue “ha invitato Hamas ad astenersi dall’usare civili come scudi umani e ha detto ancora una volta che Hamas è una minaccia non solo per Israele, ma anche per il popolo palestinese”. Pertanto, ha concluso Podestà, “ancora una volta, il nostro appello forte e chiaro è di rilasciare gli ostaggi e di smettere di prendere le persone come scudi umani”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: