K metro 0 – Riyadh – Il premier britannico Rishi Sunak si è recato in Arabia Saudita per discutere con il principe ereditario Mohammed bin Salman della guerra in corso in Medio Oriente e cercare di prevenire ulteriori escalation nella regione. “Ho avuto un incontro importante e produttivo con il principe ereditario Mohammed bin Salman. Abbiamo concordato
K metro 0 – Riyadh – Il premier britannico Rishi Sunak si è recato in Arabia Saudita per discutere con il principe ereditario Mohammed bin Salman della guerra in corso in Medio Oriente e cercare di prevenire ulteriori escalation nella regione. “Ho avuto un incontro importante e produttivo con il principe ereditario Mohammed bin Salman. Abbiamo concordato un’azione coordinata per prevenire un’ulteriore escalation nella regione, fornire aiuti umanitari vitali a Gaza e sostenere la stabilità, sia ora che a lungo termine”, ha scritto Sunak su X.
Il premier britannico, in un altro post ha aggiunto che “come comunità internazionale, non dobbiamo lasciare che l’attacco terroristico di Hamas diventi un catalizzatore di una terribile crisi umanitaria a Gaza. Lavoreremo insieme per garantire la stabilità regionale e prevenire una pericolosa escalation ”.
dal canto suo, bin Salman ha detto a Sunak che il regno considera la presa di mira dei civili a Gaza “un crimine atroce e un attacco brutale”, ha riferito giovedì (19 ottobre) l’agenzia di stampa statale saudita SPA.
Nel frattempo, “il presidente Sisi ha invitato” la premier Giorgia Meloni “a partecipare al vertice per la pace del Cairo” di sabato. L’ambasciatore d’Egitto in Italia, Bassam Rady ha spiegato che “l’Egitto è entusiasta della partecipazione dell’Italia al vertice di pace del Cairo” e che l’invito è stato esteso “al fine di garantire la presenza dell’amica Italia come Paese cardine sulla scena internazionale e regionale”. Il vertice affronterà gli sviluppi e il futuro della questione palestinese e della pace, in un momento molto delicato nella regione mediorientale.
Infine, il primo ministro britannico si è recato oggi, in Egitto dove incontrerà le controparti nella regione per discutere la situazione in Israele e Gaza, ha detto l’ufficio del premier.