fbpx

Israele, ‘Bloomberg’: ripensamento strategico per l’invasione di Gaza dopo visita di Biden

Israele, ‘Bloomberg’: ripensamento strategico per l’invasione di Gaza dopo visita di Biden

K metro 0 – Washington – Israele sta rivalutando i piani per una invasione di terra della Striscia di Gaza a seguito della recente visita nel Paese del presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Lo scrive l’agenzia d’informazione economica “Bloomberg”. Sabato scorso Gerusalemme aveva anticipato “attacchi coordinati dal cielo, dal mare e dalla terra” nell’enclave palestinese, per distruggere il gruppo

K metro 0 – Washington – Israele sta rivalutando i piani per una invasione di terra della Striscia di Gaza a seguito della recente visita nel Paese del presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Lo scrive l’agenzia d’informazione economica “Bloomberg”. Sabato scorso Gerusalemme aveva anticipato “attacchi coordinati dal cielo, dal mare e dalla terra” nell’enclave palestinese, per distruggere il gruppo islamista Hamas, riferisce Nova.

Nei giorni scorsi, però, un portavoce militare israeliano ha dichiarato che l’attesa invasione di terra della Striscia “potrebbe essere qualcosa di diverso da quanto ci si aspetti”: iniziare più tardi del previsto, e durare più a lungo. Secondo “Bloomberg”, le dichiarazioni riflettono un ripensamento strategico seguito alla visita di Biden e a quelle del segretario di Stato Antony Blinken a Israele. Dietro alle attestazioni di sostegno incondizionato e all’invio di portaerei e forze militari nella regione, gli Stati Uniti avrebbero trasmesso a Gerusalemme “un messaggio di cautela” in merito alle dinamiche della risposta militare all’attacco di Hamas. Gli Stati Uniti condividono l’obiettivo di distruggere l’infrastruttura militare dell’organizzazione a Gaza, e l’unico modo per potare a termine tale missione sarebbe una operazione di terra, dal momento che il gruppo – classificato come organizzazione terroristica da Usa e Unione europea – ha costruito per decenni una fitta rete di bunker e gallerie sotterranee.

Washington ha però reagito con preoccupazione alle prime fasi dei bombardamenti aerei israeliani su Gaza, segnate da danni diffusi alle infrastrutture e da numerose vittime civili. Tre funzionari israeliani anonimi citati da “Bloomberg” hanno riferito che il ruolo e l’influenza statunitensi nel contesto del conflitto in atto tra Israele e Hamas sono “più profondi e intensi di quelli esercitati da Washington in passato”. Gli Stati Uniti vorrebbero evitare anzitutto che il conflitto si allargasse alle milizie libanesi di Hezbollah, sostenute dall’Iran. Ciò aprirebbe un secondo fronte di conflitto al confine tra Israele e Libano, e assesterebbe un colpo durissimo agli sforzi profusi dall’amministrazione Biden per stabilizzare la regione e promuovere la normalizzazione delle relazioni tra Israele e i Paesi arabi. “Il presidente Biden si sta concentrando sulla riduzione del rischio che questa guerra si propaghi a un altro fronte. Questo è il suo principale obiettivo”, ha dichiarato il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen.

Dopo la visita di Biden a Tel Aviv, due giorni fa, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato il raggiungimento di un accordo in merito “ad una cooperazione che muterà l’equazione su tutti i teatri”. Rientrando a Washington, Biden ha spiegato di aver discusso varie “alternative” all’invasione di terra di Gaza. Come dichiarato a “Bloomberg” dal maggiore generale israeliano in congedo Amos Gilead, ex alto funzionario del ministero della Difesa israeliano, la visita di Biden ha portato la dimensione umanitaria del conflitto in cima alla lista delle priorità.

Mercoledì il ministro degli Esteri Cohen ha dichiarato che Israele potrebbe lavorare alla creazione di una zona cuscinetto attorno a Gaza, anziché occupare interamente il territorio della Striscia. I piani per le prossime fasi del conflitto restano strettamente riservati, ma Israele sarebbe decisa a dimostrare l’importanza attribuita alle istanze Usa, anche per mantenere il sostegno internazionale per l’intera durate del conflitto, che si preannuncia di lunga durata.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: