fbpx

Polonia: exit poll, Pis al 36,8 per cento e Coalizione civica al 31,6%

Polonia: exit poll, Pis al 36,8 per cento e Coalizione civica al 31,6%

K metro 0 – Varsavia – Il partito Diritto e giustizia (Pis) avrebbe vinto le elezioni parlamentari in Polonia con i 36,8 per cento secondo un exit poll dell’agenzia Ipsos per l’emittente “Polsat News”. Il voto è terminato alle 21 e non sono ancora stati pubblicati i primi dati parziali da parte della Commissione elettorale

K metro 0 – Varsavia – Il partito Diritto e giustizia (Pis) avrebbe vinto le elezioni parlamentari in Polonia con i 36,8 per cento secondo un exit poll dell’agenzia Ipsos per l’emittente “Polsat News”.

Il voto è terminato alle 21 e non sono ancora stati pubblicati i primi dati parziali da parte della Commissione elettorale statale. L’exit poll di Ipsos attribuisce alla Coalizione civica (Ko), principale formazione di opposizione, il 31,6 per cento. Al terzo posto sul podio c’è Terza via con il 13 per cento. Superano la soglia di sbarramento anche Nuova sinistra con l’8,6 per cento e la destra radicale di Confederazione con il 6,2 per cento. Se queste percentuali dovessero essere confermate dallo scrutinio dei voti, la vittoria di Pis non consentirebbe comunque al partito di governare da solo. 

L’esito delle rilevazioni consegna al partito polacco Diritto e giustizia (Pis) la quarta vittoria alle elezioni parlamentari nella sua storia e la terza di fila. Lo ha detto il leader di Pis Jaroslaw Kaczynski, commentando il primo exit poll pubblicato dopo la fine del voto alle ore 21. “E’ un grande successo della nostra formazione e del nostro progetto per la Polonia”, ha affermato. Tuttavia, Kaczynski ha aggiunto che la vera domanda è se “questo successo potrà trasformarsi in un ennesimo mandato del nostro governo”. “E questo ancora non lo sappiamo”, ha continuato il leader di Pis. 

Alle ore 17 l’affluenza alle elezioni parlamentari nel Paese è al 57,54 per cento. Lo ha reso noto la Commissione elettorale statale. Alle elezioni parlamentari del 2019 il dato alle 17 era del 45,94 per cento. L’affluenza più bassa è stata osservata nella regione di Opole, pari al 52,26 per cento; quella più elevata è stata registrata nella regione della Masovia, pari al 60,77 per cento.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: