fbpx

Eliseo, allarme attentati: 7 mila soldati schierati dopo l’attentato ad Arras

K metro 0 – Parigi – La Francia ha deciso di schierare 7 mila soldati entro lunedì sera in seguito all’attentato di ieri in una scuola di Arras, in cui un insegnante è morto accoltellato da un giovane di origini ingusce. Lo ha reso noto l’Eliseo, dopo che il governo ha deciso di elevare lo

K metro 0 – Parigi – La Francia ha deciso di schierare 7 mila soldati entro lunedì sera in seguito all’attentato di ieri in una scuola di Arras, in cui un insegnante è morto accoltellato da un giovane di origini ingusce. Lo ha reso noto l’Eliseo, dopo che il governo ha deciso di elevare lo stato di allarme in “emergenza attentati”. Il dispiegamento dei militari avverrà “fino a nuovo ordine”. Le forze schierate si inseriscono nel quadro della Opération Sentinelle, iniziativa lanciata dall’ex presidente Francois Holland, in seguito agli attentati di Parigi del novembre 2015. L’operazione conta 10 mila soldati, di cui tremila in riserva, secondo quanto ha reso noto il ministero della Difesa di Parigi, e ha lo scopo di proteggere obiettivi sensibili in quanto esposti a possibili attacchi terroristici.

Intervenuto dopo l’attentato ad Arras, il presidente Emmanuel Macron ha denunciato “la barbarie del terrorismo” che ha colpito di nuovo la Francia. “Facciamo blocco e restiamo in piedi”, ha detto il capo dello Stato, giunto sul posto nel pomeriggio di ieri. Macron ha poi affermato che un altro “tentativo di attentato” è stato bloccato dalle forze dell’ordine in “un’altra regione di Francia”. L’aggressore ventenne che ha ucciso un insegnante e ferito due persone in un liceo di Arras si chiama Mohammed Mogouchkov ed è originario dell’Inguscezia, nel Caucaso meridionale e parte della Federazione Russa. Il giovane era oggetto di sorveglianza attiva da parte della Direzione generale della sicurezza interna (Dgsi), era seguito dai servizi dell’intelligence interna e proprio ieri era stato controllato. Secondo una fonte della polizia, il suo profilo sembrava quello di un “individuo radicalizzato il cui potenziale è conosciuto ma che decide improvvisamente di passare all’atto, rendendo difficile la sua neutralizzazione”. La stampa francese ha spiegato che Mogouchkov è ex allievo del liceo in questione.

L’emittente televisiva “BfmTv” ha riferito che il fratello dell’assalitore era stato fermato nel 2019 perché sospettato di voler commettere un attentato. L’uomo è conosciuto dai servizi francesi per apologia di terrorismo. Entrambi sono stati arrestati poco dopo l’aggressione di ieri mattina. Il quotidiano “Le Figaro” ha reso noto che la loro famiglia nel 2014 era sul punto di essere espulsa dalla Francia, ma grazie all’intervento di alcune associazioni umanitarie è riuscita a scongiurare la procedura. Il padre è stato poi espulso nel 2018 a causa della sua radicalizzazione. Nel comune di Arras è stata aperta una cellula di crisi. Al momento si contano otto persone sottoposte a fermo di polizia.

Subito dopo l’attacco sono arrivate le reazioni dal mondo politico e istituzionale. Il leader della France Insoumise, Jean-Luc Melenchon, ha ricordato su X (ex Twitter) che l’aggressione è avvenuta circa tre anni dopo l’uccisione di Samuel Paty, l’insegnante sgozzato fuori Parigi da un giovane ceceno per aver mostrato delle vignette di Maometto in classe. L’ex presidente Hollande ha ricordato l’importanza di mantenere alta la “vigilanza” e di applicare una “grande fermezza nei confronti di tutte le dichiarazioni e gli atti che sfidano i valori della Repubblica”. Il presidente del Rassemblement National Jordan Bardella, ha lanciato un appello affinché “venga fatto di tutto per sradicare l’islamismo”. I Repubblicani invece hanno chiesto al governo l’applicazione di uno “stato di emergenza”.

Infine, La reggia di Versailles è stata evacuata per un allarme bomba. Lo riferiscono i media francesi citando fonti della polizia. Secondo quanto riferiscono i media, l’allarme è scattato dopo un messaggio anonimo inviato su “moncommissariat.fr”, il sito web della polizia dedicato al pubblico. La reggia non riaprirà oggi.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: