fbpx

Il 2,6% dei tedeschi ancora senza accesso a Internet, e non solo loro

K metro 0 – Berlino – Il numero di persone senza accesso a Internet in Germania è leggermente aumentato. Secondo l’Ufficio federale di statistica, lo scorso anno il 2,6% della popolazione di età pari o superiore a 16 anni non ha potuto accedere alla Rete. Si tratta di 0,4 punti percentuali in più rispetto al

K metro 0 – Berlino – Il numero di persone senza accesso a Internet in Germania è leggermente aumentato. Secondo l’Ufficio federale di statistica, lo scorso anno il 2,6% della popolazione di età pari o superiore a 16 anni non ha potuto accedere alla Rete. Si tratta di 0,4 punti percentuali in più rispetto al 2021. Ne riferisce la testata tedesca Zdf.

In media, in tutti i 27 Paesi dell’Ue, la percentuale di persone senza accesso a Internet è stata del 2,4%: 0,3 punti percentuali in meno rispetto al 2021. Nel 2022, il dato era più basso in Finlandia (0,3%) e Lussemburgo (0,4%), e più alto in Romania (9,1%) e Bulgaria (8,1%).

Nel 2014, ancora il 7% dei tedeschi risultava senza accesso alla grande rete interconnessa. Quando questo indicatore è stato rilevato per la prima volta nel 2014, il tasso era del 7,0%, in Germania del 4,5%. I risultati si basano sui dati delle Statistiche comunitarie sul reddito e le condizioni di vita dell’Unione europea.

A livello globale, stando ai risultati pubblicati dalle Nazioni Unite tramite l’ITU (International Telecommunication Union), che rappresenta l’autorità che si occupa delle politiche sulle telecomunicazioni a livello globale, nel settembre 2022, su una popolazione globale poco superiore a 8 miliardi di persone, gli utenti stabili di Internet erano circa 5,3 miliardi. Secondo il quale, la recente pandemia, in questo senso, ha costituito un fattore di diffusione della tecnologia digitale molto importante: se prima del Covid19 i dati sulla popolazione sprovvista di accesso ad Internet vedevano coinvolte quasi 3,6 miliardi di persone, si è scesi in due anni a 2,7 miliardi.

Se i due terzi della popolazione sono connessi a Internet, però, come se la cava il restante “terzo” del mondo? Sembrerà strano nel 2023 ma, l’accesso alla rete anche ai giorni d’oggi non è garantito a tutti, prosegue geopop.it.

Al momento le aree del mondo caratterizzate da un “digital divide” più marcato sono: l’Africa, con solo il 40 % della popolazione che ha accesso alle tecnologie digitali; Asia, in cui il 65% è connesso ad Internet; gli stati Arabi con una percentuale di circa il 70% di popolazione connessa.

Per contro, le aree più connesse, come facilmente immaginabile, sono: le Americhe, in cui l’80% della popolazione che può contare su un accesso ad Internet; l’Europa, infine, con oltre il 90% di abitanti connessi in rete.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: