K metro 0 – Agenzia Nova – Brasilia – È salito a 47 morti e almeno 46 dispersi il bilancio delle vittime causate dal ciclone extratropicale che la scorsa settimana ha colpito gli stati meridionali brasiliani di Rio Grande do Sul e Santa Catarina. La protezione civile di Rio Grande do Sul ha confermato 46
K metro 0 – Agenzia Nova – Brasilia – È salito a 47 morti e almeno 46 dispersi il bilancio delle vittime causate dal ciclone extratropicale che la scorsa settimana ha colpito gli stati meridionali brasiliani di Rio Grande do Sul e Santa Catarina. La protezione civile di Rio Grande do Sul ha confermato 46 morti nello stato. Una vittima è stata registrata nello stato di Santa Catarina. Trenta decessi sono avvenuti nel municipio di Muçum, nella regione della Vale do Taquari, dove si registra la situazione più difficile. Secondo le autorità tutti i dispersi sono residenti nel municipio dove l’85 per cento del territorio è stato allagato. Il secondo municipio più colpito è quello di Roca Sales, con 11 vittime. In tutto si contano 25.284 tra sfollati e persone che hanno perso la casa.
Il vicepresidente, Geraldo Alckmin, ha riferito che il governo ha stanziato 741 milioni di real (139 milioni di euro) in favore dei municipi colpiti dal ciclone. L’annuncio è avvenuto al termine di una visita nelle aree colpite da parte del comitato permanente per l’emergenza, creato dal presidente Luiz Inacio Lula da Silva alla fine della scorsa settimana, composto da otto ministri. Il ministero dell’Integrazione e dello Sviluppo regionale ha riconosciuto lo stato di calamità pubblica in 79 municipi. Grazie allo status, le città potranno richiedere risorse per l’assistenza della prima ora alla popolazione colpita. Potranno inoltre presentare piani di lavoro per la ricostruzione delle zone colpite. Le risorse vengono utilizzate per i soccorsi, l’assistenza alle vittime, il ripristino dei servizi essenziali e la ricostruzione delle infrastrutture distrutte o danneggiate, come le strade.
Il governo federale ha inoltre messo a disposizione macchinari, trattori, oltre che distribuito 20.000 ceste alimentari e kit sanitari sufficienti per 15.000 persone. Inoltre, ciascun cittadino che ha subito gli effetti dell’alluvione riceverà 800 real di bonus una tantum, con fondi che metteremo a disposizione dei municipi. Il 7 settembre, 13 antenne satellitari mobili sono state installate nella regione per ristabilire le comunicazioni internet e telefoniche, interrotte a causa dell’alluvione.
Leggi anche: