K metro 0 – Londra – Il gruppo russo di mercenari Wagner sarà inserito nella lista delle organizzazioni terroristiche del Regno Unito e quindi sarà considerato illegale farne parte e sostenerlo. Lo scrive la Bbc affermando che il Parlamento analizzerà anche la richiesta di sequestrati i beni del gruppo Wagner. Il ministro degli Interni Suella Braverman
K metro 0 – Londra – Il gruppo russo di mercenari Wagner sarà inserito nella lista delle organizzazioni terroristiche del Regno Unito e quindi sarà considerato illegale farne parte e sostenerlo. Lo scrive la Bbc affermando che il Parlamento analizzerà anche la richiesta di sequestrati i beni del gruppo Wagner.
Il ministro degli Interni Suella Braverman ha definito Wagner un gruppo ”violento e distruttivo. Uno strumento militare della Russia di Vladimir Putin” il cui lavoro in Ucraina e in Africa rappresenta una ”minaccia alla sicurezza globale”. Anche dopo la morte del suo leader, ha detto Braverman, “le attività destabilizzanti di Wagner continuano solo a servire gli obiettivi politici del Cremlino”. I suoi membri “sono terroristi, chiaro e semplice. E lo renderemo chiaro per la legge britannica”.
All’inizio di maggio, l’Assemblea nazionale francese ha adottato una risoluzione che invita la Francia e l’UE a lavorare per l’inserimento del gruppo Wagner nell’elenco delle organizzazioni terroristiche, per i molteplici crimini commessi in Ucraina e in Africa. La società militare privata Wagner Group, accusata di aver commesso abusi, torture, violenze sessuali ed esecuzioni, come i massacri di Boutcha in Ucraina, Siria e in vari Paesi africani da quando è stata fondata nel 2014. Le accuse sarebbero confermate anche dall’intelligence tedesca.
Il presidente della commissione Affari esteri Jean-Louis Bourlanges (MoDem) aveva affermato a maggio che le azioni del Gruppo Wagner rivelano una “doppia deriva”: da un lato, dimostrano che “la violenza è uno strumento di comunicazione”, il che la rende terrorismo, e dall’altro, lo sviluppo di “comportamenti mafiosi nella vita internazionale”, a scapito del potere degli Stati, che ha descritto come una “deriva mortale per la comunità internazionale”.
Allineandosi sulla decisione presa dall’Unione Europea ad aprile, intanto, la Svizzera ha deciso di sottoporre a sanzioni il gruppo mercenario russo. Già a marzo, gli Stati Uniti avevano designato il gruppo “organizzazione transnazionale criminale”. La Casa Bianca, ha dichiarato che la presenza di Wagner in Africa sarebbe “una forza destabilizzante per qualsiasi paese che permetta il dispiegamento delle risorse del gruppo nel proprio territorio sovrano”.