K metro 0 – Brasilia – Il Brasile sarà il primo paese dell’America Latina a ospitare un laboratorio di massimo contenimento biologico, noto come Nb4. Lo riferisce il ministero della Scienza, Tecnologia e Innovazione in un comunicato, evidenziando che il laboratorio sarà il primo al mondo collegato a una sorgente di luce di sincrotrone e
K metro 0 – Brasilia – Il Brasile sarà il primo paese dell’America Latina a ospitare un laboratorio di massimo contenimento biologico, noto come Nb4. Lo riferisce il ministero della Scienza, Tecnologia e Innovazione in un comunicato, evidenziando che il laboratorio sarà il primo al mondo collegato a una sorgente di luce di sincrotrone e dunque in grado di affrontare gli agenti patogeni che possono causare malattie gravi. Attualmente esistono circa 60 laboratori di massimo contenimento biologico nel mondo, ma nessuno in America meridionale, centrale o nei Caraibi. Questo tipo di infrastrutture riunisce una serie di misure di protezione e biosicurezza avanzate, che consentono di gestire virus classificati nella classe 4.
Il nuovo laboratorio di biosicurezza sarà installato presso il Centro nazionale per la ricerca sull’Energia e sui materiali (Cnpem), legato al ministero, che ha sviluppato e gestisce una delle tre sorgenti di luce di sincrotrone di quarta generazione nel mondo, Sirio. Sia il progetto dell’Nb4 che quello del Sirio sono stati inclusi nel nuovo Programma di accelerazione della crescita (Pac), piano di investimenti nelle infrastrutture recentemente varato dal governo federale. Secondo Brasilia, entro il 2026 l’Nbb4 riceverà investimenti per circa 1 miliardo di real (190 milioni di euro) stanziati attraverso il Fondo nazionale per lo sviluppo scientifico e tecnologico (Fndct).
Il complesso di laboratori di 20mila metri quadrati – riferisce il ministero – ha una proposta senza precedenti nella storia dei sincrotroni e dei laboratori di biosicurezza: un collegamento con tre linee di luce provenienti da Sirio. “La pandemia di nuovo coronavirus ha posto al centro del dibattito l’importanza della proprietà nazionale di una base produttiva nel settore sanitario, nonché il ruolo dello Stato nel coordinare attori e investimenti per affrontare la crisi sanitaria. In questo contesto, strategica per il Paese è nata l’idea della realizzazione del laboratorio di biosicurezza di livello 4. Il collegamento tra l’Nn4 e la sorgente luminosa di sincrotrone – inoltre – aprirà grandi opportunità di ricerca e sviluppo nel campo degli agenti patogeni, posizionando il Brasile come leader mondiale”, ha affermato la ministra Luciana Santos.