fbpx

Libano: congelati conti bancari ex governatore Banca centrale Salamé

K metro 0 – Beirut – Il Libano ha deciso di congelare i conti bancari dell’ex governatore della Banca centrale libanese (Banque du Liban, Bdl), Riad Salamé, e dei suoi collaboratori. Lo ha reso noto un comunicato della Commissione speciale d’inchiesta per la lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo nel Paese,

K metro 0 – Beirut – Il Libano ha deciso di congelare i conti bancari dell’ex governatore della Banca centrale libanese (Banque du Liban, Bdl), Riad Salamé, e dei suoi collaboratori. Lo ha reso noto un comunicato della Commissione speciale d’inchiesta per la lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo nel Paese, evidenziando che è stato revocato anche il segreto bancario nei confronti di Salamé e dei suoi collaboratori, riporta l’Agenzia Nova.

Intanto, il leader del partito libanese filo-iraniano Hezbollah, Hassan Nasrallah, ha affermato che “l’istituzione di un fondo sovrano è una necessità urgente per il Libano, affinché le risorse petrolifere tornino a tutti i libanesi e le generazioni future possano beneficiarne”. Lo ha detto lo stesso Nasrallah in un discorso in occasione di una cerimonia per il 17mo anniversario della fine della guerra del luglio 2006. All’inizio di agosto la Commissione parlamentare Finanze e Bilancio ha approvato un disegno di legge riguardante la creazione del Fondo sovrano libanese, che dovrebbe passare il 17 agosto allo studio del Parlamento.

Il Paese ha rilanciato il processo di esplorazione del Blocco 9 della sua zona economica esclusiva (Zee) all’inizio di quest’anno, dopo la conclusione, nell’ottobre 2022, di un accordo che risolve la controversia sul confine con il vicino Israele. La piattaforma di esplorazione TranscOcean Barents dovrebbe arrivare al Blocco 9 mercoledì.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: