K metro 0 – Amsterdam – Raddoppia il numero di olandesi che non hanno presentato la dichiarazione dei redditi tra il 1° marzo e il 1° maggio: sono 197.000. Lo riferisce Nu.nl. E tutto questo malgrado numerosi solleciti via posta, sms e telefonate dell’amministrazione fiscale. Come altri 8,6 milioni di persone, infatti, gli inadempienti hanno
K metro 0 – Amsterdam – Raddoppia il numero di olandesi che non hanno presentato la dichiarazione dei redditi tra il 1° marzo e il 1° maggio: sono 197.000. Lo riferisce Nu.nl. E tutto questo malgrado numerosi solleciti via posta, sms e telefonate dell’amministrazione fiscale.
Come altri 8,6 milioni di persone, infatti, gli inadempienti hanno ricevuto una lettera che li invitava a presentare la dichiarazione dei redditi a gennaio di quest’anno. Ma non l’hanno fatto prima del 1° maggio. L’anno scorso, il gruppo di irrispettosi era composto da oltre 100.000 persone.
“Due terzi delle persone a cui abbiamo inviato un messaggio hanno presentato la dichiarazione dei redditi il 10 luglio”, afferma Steef Cobben, responsabile dell’imposta sul reddito presso l’amministrazione fiscale e doganale. “È difficile stabilire se ciò sia dovuto alla mancanza di volontà o al fatto che essi non sono riusciti a presentare la dichiarazione dei redditi”.
Alcuni inadempienti non hanno presentato la dichiarazione perché erano in ristrettezze economiche, hanno dichiarato al telefono all’Ufficio delle imposte. “Hanno visto nel programma di dichiarazione che avrebbero dovuto pagare un’imposta extra e quindi hanno deciso di non presentare la dichiarazione”, ha precisato Cobben.
In alcuni casi, l’Agenzia delle Entrate può aiutare gli inadempienti. “A volte possiamo offrire aiuto presso un ufficio fiscale o un punto di assistenza del comune” ha chiarito.
Per i gruppi che non hanno presentato la dichiarazione dei redditi, anche dopo un sollecito entro la fine di agosto, è però previsto un accertamento fiscale e una sanzione. Il Fisco valuterà quindi il reddito per il 2022, calcolando l’importo dell’imposta probabilmente dovuta e imporrà un accertamento. Accertamento che comprende una sanzione di mora di 385 euro.
Coloro che hanno ripetutamente omesso di presentare la dichiarazione possono aspettarsi una multa più elevata. Dopo cinque anni, la sanzione può arrivare a 5.500 euro. Cobben: “È difficile immaginarlo, ma queste persone ci sono comunque”.
Negli ultimi mesi è emerso chiaramente che molti ufficiali giudiziari sono alle prese con la tendenza dei cittadini a definirsi “autonomi”. In questo modo, le persone si rifiutano di pagare le tasse o altre fatture.
“Non sappiamo se questo sia anche la causa dell’aumento delle dichiarazioni non presentate”, afferma Cobben. “In ogni caso, non ha senso non presentare la dichiarazione. Che lo si faccia o meno, alla fine si dovranno comunque pagare le tasse”.