fbpx

Messico recuperati 2 corpi dal Rio Grande, uno vicino a una barriera galleggiante

Messico recuperati 2 corpi dal Rio Grande, uno vicino a una barriera galleggiante

K metro 0 – Mexico City – Le autorità messicane stanno cercando di identificare due corpi ritrovati nel Rio Grande questa settimana, tra cui uno avvistato lungo la barriera galleggiante che il governatore del Texas Greg Abbott ha voluto installare di recente nel Rio Grande, di fronte a Eagle Pass, e che l’amministrazione Biden critica

K metro 0 – Mexico City – Le autorità messicane stanno cercando di identificare due corpi ritrovati nel Rio Grande questa settimana, tra cui uno avvistato lungo la barriera galleggiante che il governatore del Texas Greg Abbott ha voluto installare di recente nel Rio Grande, di fronte a Eagle Pass, e che l’amministrazione Biden critica duramente “per problemi umanitari e ambientali”.

Il dipartimento delle relazioni estere del Messico ha riferito per la prima volta mercoledì che un corpo è stato trovato lungo la barriera galleggiante, in seguito, l’ufficio del procuratore dello Stato di Coahuila ha dichiarato ai media locali che i due corpi erano stati recuperati e che il processo di identificazione era in corso.

“Le informazioni preliminari suggeriscono che questo individuo è annegato a monte della barriera marina e ha galleggiato nelle boe”, ha dichiarato Steve McCraw, direttore del DPS (Dipartimento Pubblica Sicurezza). “Il personale è sempre presente alla barriera marina nel caso in cui qualche migrante cerchi di attraversarla” ha aggiunto.

L’ufficio di Abbott e i funzionari della U.S. Customs and Border Protection non hanno però risposto a una richiesta di commento dell’Associated Press. Il Dipartimento per le Relazioni Estere del Messico aveva inizialmente affermato che un corpo era stato trovato lungo la barriera, poi ore dopo ha precisato che un secondo è stato trovato a circa 5 chilometri a monte, lontano dalla zona delle boe.

La causa del decesso è sconosciuta in entrambi i casi. Il Messico aveva però messo in guardia sui rischi posti dalle boe arancioni e grandi come palloni da guerra sul Rio Grande. Il Dipartimento per le Relazioni Estere ha inoltre affermato che la barriera viola i trattati sull’uso del fiume e la sovranità del Messico.

“Abbiamo espresso chiaramente la nostra preoccupazione per l’impatto che queste politiche statali avrebbero sulla sicurezza dei migranti e sui diritti umani”, ha dichiarato il dipartimento in un comunicato.

Il Messico ha confermato che sono stati i funzionari della DPS del Texas a notificare inizialmente al Consolato del Messico a Eagle Pass mercoledì la presenza di un corpo.

La barriera è stata installata a luglio e si estende per circa la lunghezza di tre campi da calcio. È stata progettata per rendere più difficile ai migranti scavalcare o nuotare sotto la barriera. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha comunque fatto causa al governatore del Texas per la barriera galleggiante, chiedendo a un tribunale di costringerlo a rimuoverla.

Foto@AP

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: