K metro 0 – Gedda – Turchia e Arabia Saudita hanno firmato ieri una serie di accordi che riguardano gli investimenti, l’industria della difesa, l’energia e le comunicazioni. Gli accordi sono stati siglati dopo gli incontri della delegazione guidata dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan e dal principe ereditario saudita Mohammed bin Salman nella città
K metro 0 – Gedda – Turchia e Arabia Saudita hanno firmato ieri una serie di accordi che riguardano gli investimenti, l’industria della difesa, l’energia e le comunicazioni.
Gli accordi sono stati siglati dopo gli incontri della delegazione guidata dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan e dal principe ereditario saudita Mohammed bin Salman nella città saudita di Gedda. In precedenza, il presidente Erdogan aveva incontrato il principe ereditario saudita a porte chiuse nel Palazzo Reale di Al-Salam.
Il leader turco è arrivato lunedì in Arabia Saudita nell’ambito di un tour di tre giorni nel Golfo per rafforzare i legami. Nella prima tappa del suo viaggio, il ministro degli Esteri saudita Faisal bin Farhan al-Saud e altri funzionari hanno accolto Erdogan all’aeroporto di Gedda. Il presidente è accompagnato da membri del suo gabinetto e da altri funzionari turchi. Dopo l’Arabia Saudita, Erdogan visiterà il Qatar e gli Emirati Arabi Uniti.
Le due parti hanno dunque firmato memorandum d’intesa (MOU) per la cooperazione nei settori dell’energia, nell’industria della difesa, ricerca e sviluppo, investimenti diretti e media, oltre alla firma da parte dell’Arabia Saudita di due contratti con l’azienda turca di difesa Baykar, secondo quanto ha riferito l’agenzia di stampa saudita SPA.
Il ministro della Difesa del Regno, principe Khalid bin Salman, ha dichiarato in un tweet che “sono stati firmati due contratti di acquisizione tra il ministero della Difesa e Baykar, in base ai quali il ministero acquisterà droni, con l’obiettivo di migliorare la prontezza delle forze armate del Regno e rafforzare le sue capacità di difesa e di produzione”.
Durante i colloqui ufficiali, i leader sauditi e turchi hanno esaminato i legami bilaterali tra l’Arabia Saudita e la Turchia, esaminato i mezzi di cooperazione tra loro e le opportunità di sviluppo delle relazioni in vari campi. Il Principe ereditario ed Erdogan hanno anche affrontato gli sviluppi regionali e internazionali e gli sforzi compiuti in tal senso.