K metro 0 – Parigi – I prezzi di molti prodotti di grandi marche, come Bonduelle, Haribo, Barilla, Panzani e Lesieur, diminuiranno a luglio. Il Ministero dell’economia ha comunicato che saranno interessati ben 1.000 referenze. In tutto sono 39 i colossi industriali su 75 che hanno accettato di ridurre i prezzi di vendita o di
K metro 0 – Parigi – I prezzi di molti prodotti di grandi marche, come Bonduelle, Haribo, Barilla, Panzani e Lesieur, diminuiranno a luglio. Il Ministero dell’economia ha comunicato che saranno interessati ben 1.000 referenze. In tutto sono 39 i colossi industriali su 75 che hanno accettato di ridurre i prezzi di vendita o di offrire promozioni già dal mese in corso. Lo riferisce franceinfo. Decisione che è il risultato di negoziati in corso da diverse settimane tra i produttori e il ministero dell’Economia.
Secondo il ministero dell’Economia, la riduzione media sarà compresa tra il 5 e il 7%. Alcuni listini caleranno già a luglio, altri ad agosto o settembre. Da questo mese, ad esempio, il marchio Bonduelle, ridurrà i prezzi del 10% su tre referenze di verdure in scatola. La stessa riduzione si applicherà al cibo per cani e gatti e alle crocchette Mars Pectare. I dolciumi Haribo subiranno un calo del 7,5%.
La pasta Barilla e quella Panzani e gli oli Lesieur costeranno ai consumatori qualche centesimo in meno. Altri marchi, invece, hanno optato per promozioni “prendi due paghi uno”. È il caso, ad esempio, degli yogurt Danone o della Coca-Cola senza zucchero.
Questi sconti avranno un effetto limitato nel tempo e si applicheranno principalmente ai prodotti in cui il prezzo delle materie prime è sceso negli ultimi mesi.
Nel frattempo, i primi treni della compagnia ferroviaria spagnola collegheranno la città francese Lione con Barcellona da oggi 13 luglio, prima dei servizi da Marsiglia a Madrid previsti il 28 luglio. Renfe è determinata a trarre vantaggio dall’apertura dei servizi ferroviari alla concorrenza in Francia. Dopo Trenitalia, è il suo turno. Con l’apertura del mercato ferroviario francese alla concorrenza, i primi treni della compagnia spagnola circoleranno da questo giovedì 13 luglio tra Lione e Barcellona, per un viaggio diretto di 5 ore, contro le 5,5 ore di SNCF.
I prezzi di lancio sono molto interessanti, 29 euro per una partenza dalla stazione di Lyon Part Dieu. Tuttavia, essi aumenteranno in autunno. L’operatore spera di conquistare i passeggeri con la qualità e la puntualità dei suoi treni. Per Susana Lozano, responsabile internazionale di Renfe, “abbiamo un servizio ad alta velocità con attributi e impegni di puntualità molto rigidi, che ci distinguono dagli altri operatori”.
In quindici giorni sono stati venduti 31.000 biglietti nel territorio storico di SNCF. Questo nuovo concorrente dell’operatore francese intende farsi spazio sul corridoio strategico Parigi-Lione. Per noi è importante poterci affermare qui a Lione e competere con SNCF”, afferma Sonia Araujo-Lopez, amministratore delegato di Renfe voyageurs, “svilupperemo la frequenza Lione-Parigi, così come le frequenze Lione-Barcellona e Marsiglia-Madrid. L’obiettivo è quello di poter sviluppare altre possibili rotte in futuro”. L’italiana Trenitalia si è già posizionata sul segmento Lione-Parigi. Renfe prevede di servire la capitale francese a partire dal 2024.