K metro 0 – Amsterdam – La salute mentale degli adolescenti olandesi ha continuato a peggiorare negli ultimi anni. L’Università di Utrecht e l’Istituto Trimbos hanno preso in esame quasi 5.000 scolari fino a 16 anni per uno studio, e risulta davvero sorprendente che i problemi mentali degli adolescenti siano così persistenti e gravi. L’Ufficio
K metro 0 – Amsterdam – La salute mentale degli adolescenti olandesi ha continuato a peggiorare negli ultimi anni. L’Università di Utrecht e l’Istituto Trimbos hanno preso in esame quasi 5.000 scolari fino a 16 anni per uno studio, e risulta davvero sorprendente che i problemi mentali degli adolescenti siano così persistenti e gravi.
L’Ufficio Statistico CBS ha rilevato nel luglio 2022 che la salute mentale degli scolari è peggiorata a causa di eventi come le serrate e le chiusure delle scuole. Ma i loro sentimenti di sconforto non scompaiono ora che la pandemia è alle spalle, notano i ricercatori. Quasi la metà delle ragazze intervistate dichiara di avere problemi di attenzione. I giovani sono ora preoccupati per la crisi climatica e abitativa. Ne riferisce la testata Nu.nl.
Spaventano soprattutto le numerose crisi con cui i Paesi Bassi stanno lottando e per le quali non ci sono prospettive di miglioramento. Giovani in ansia anche per la crisi climatica, energetica e abitativa. Anche gli studenti si divertono meno a scuola rispetto al passato.
Intanto, il Consiglio per la salute raccomanda di vaccinare ogni autunno gli ultrasessantenni, gli operatori sanitari e i gruppi ad alto rischio contro il Covid-19. I gruppi ad alto rischio medico includono, ad esempio, le persone con sindrome di Down, quelli in forte sovrappeso, i pazienti che hanno subito un trapianto di organi o sono in lista d’attesa e le persone con insufficienza renale.
Anche le donne in gravidanza hanno diritto alla ripetizione del vaccino. Un’infezione da Covid19 può provocare in loro gravi sintomi. E il bambino potrebbe venire al mondo prima del previsto. Il Consiglio sanitario raccomanda di vaccinare le donne a 22 settimane di gravidanza. Quello di oggi è il primo consiglio del Consiglio sanitario su come affrontare il coronavirus dalla fine della pandemia. Virus che ormai fa parte della vita quotidiana ed è diventato endemico.