K metro 0 – Tegucigalpa – Tragedia in un carcere femminile in Honduras. Almeno 41 donne sono morte – di cui 25 carbonizzate vive – nel Centro femminile di adattamento sociale (Cefas) situato a nordovest della capitale Tegucigalpa a seguito di uno scontro tra gang rivali. Le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza, autorizzando
K metro 0 – Tegucigalpa – Tragedia in un carcere femminile in Honduras. Almeno 41 donne sono morte – di cui 25 carbonizzate vive – nel Centro femminile di adattamento sociale (Cefas) situato a nordovest della capitale Tegucigalpa a seguito di uno scontro tra gang rivali. Le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza, autorizzando l’intervento immediato di vigili del fuoco, polizia e militari, lo riferiscono i media locali.
I video pubblicati sui social mostrano un’enorme nuvola di fumo grigio che si alza dal carcere femminile. L’Honduras è noto per la corruzione e la violenza delle bande, che si sono penetrate nelle istituzioni governative e hanno visto salire il tasso di omicidi. La presidente del paese centroamericano, Xiomara Castro, ha assicurato che saranno avviate indagini e misure drastiche, per perseguire “tutte quelle persone in carcere che sono in collusione con la criminalità organizzata”.