K metro 0 – Parigi – Una scossa di terremoto di magnitudo 5 è stata avvertita alle prime ore di oggi nella regione di Deux-Sèvres dopo quella forte di ieri nell’ovest della Francia. Lo ha confermato la prefettura. La scossa è stata avvertita intorno alle 4.30 ora locale. La violenta scossa di ieri, di magnitudo
K metro 0 – Parigi – Una scossa di terremoto di magnitudo 5 è stata avvertita alle prime ore di oggi nella regione di Deux-Sèvres dopo quella forte di ieri nell’ovest della Francia. Lo ha confermato la prefettura. La scossa è stata avvertita intorno alle 4.30 ora locale.
La violenta scossa di ieri, di magnitudo da 5,3 a 5,8 secondo la Rete nazionale di monitoraggio sismico (Renass) e l’Ufficio sismologico centrale francese (BCSF), si è verificata alle 18:38 tra La Rochelle (Charente-Maritime) e Niort (Deux- Sevres).
Secondo la prefettura di Deux-Sèvres, una persona è rimasta leggermente ferita. mentre Quasi tutti i 500 abitanti del comune di La Laigne (Charente-Maritime) sono stati evacuati per precauzione, riferisce France Bleu .
Le autorità locali hanno specificato che questo potente sisma ha causato soprattutto “molti danni materiali come caduta massi, crepe e un parziale crollo del tetto”. “Diverse dozzine di case”, “alcune chiese, tra cui quella di La Laigne” e “alcuni edifici pubblici” sono dannegiate, ha riferito il prefetto della Charente-Maritime, Nicolas Basselier, a France info.
“I vigili del fuoco sono stati mobilitati per rispondere alle chiamate e verificare lo stato degli edifici, in particolare quelli danneggiati durante il primo sisma di venerdì”, riferisce la Prefettura competente.