K metro 0 – Ankara – inizieranno domenica alle ore 8.00 locali le votazioni per le elezioni presidenziali e parlamentari in Turchia. Gli elettori sceglieranno tra l’attuale presidente Recep Tayyip Erdogan, che cerca la rielezione, il principale candidato dell’opposizione Kemal Kilicdaroglu e l’altro candidato Sinan Ogan. Concorreranno alle elezioni parlamentari un totale di 24 partiti
K metro 0 – Ankara – inizieranno domenica alle ore 8.00 locali le votazioni per le elezioni presidenziali e parlamentari in Turchia. Gli elettori sceglieranno tra l’attuale presidente Recep Tayyip Erdogan, che cerca la rielezione, il principale candidato dell’opposizione Kemal Kilicdaroglu e l’altro candidato Sinan Ogan. Concorreranno alle elezioni parlamentari un totale di 24 partiti politici e 151 candidati parlamentari indipendenti.
Un totale di 191.885 seggi elettorali saranno istituiti in 973 distretti e 1.094 comitati elettorali distrettuali in tutto il Paese: per eleggere il presidente e i membri del parlamento, che rimarranno in carica per cinque anni.
Gli elettori useranno due schede elettorali separate per il presidente e i deputati. In primo luogo, saranno effettuati il conteggio e l’elenco delle schede per le elezioni presidenziali. Più di 64,1 milioni di elettori voteranno in tutto lo Stato e all’estero. Circa 4,9 milioni voteranno per la prima volta nel Paese. Mentre il numero degli elettori incarcerati è di 53.172.
Per le province colpite dai terremoti del 6 febbraio, sono state adottate varie misure per agevolare l’elettorato. Gli elettori delle zone colpite dai terremoti voteranno ovunque preferiranno registrare il loro indirizzo e i voti saranno conteggiati per quella circoscrizione. Circa 133.000 elettori della zona sismica, comunque, sono stati trasferiti in altre province. Le urne elettorali saranno istituite nelle stesse scuole in cui erano state precedentemente allestite. Anche se le scuole sono state distrutte o danneggiate, il voto sarà assicurato posizionando dei container davanti agli edifici scolastici.
Sono state create anche urne mobili per gli elettori costretti a letto perché malati o disabili. Per la prima volta in ogni urna verrà inviato un modello per i non vedenti che voteranno con un modello apposito
Per oltre 3,4 milioni di elettori iscritti nelle liste elettorali estere, sono state formate commissioni elettorali in 73 paesi e 156 rappresentanze estere. Tuttavia, il processo di voto nelle rappresentanze all’estero si è concluso il 9 maggio scorso. Oltre 1,76 milioni di turchi residenti all’estero hanno espresso il loro voto.