fbpx

L’ex presidente del Perù estradato dagli Stati Uniti e portato in prigione

L’ex presidente del Perù estradato dagli Stati Uniti e portato in prigione

K metro 0 – Lima – Alejandro Toledo, 77 anni, ex presidente del Perù dal 2001 al 2006, è stato incarcerato domenica 23 aprile, poche ore dopo essere rientrato in patria in seguito all’estradizione dagli Stati Uniti per affrontare le accuse di riciclaggio di denaro e corruzione durante il suo mandato. Toledo è accusato di

K metro 0 – Lima – Alejandro Toledo, 77 anni, ex presidente del Perù dal 2001 al 2006, è stato incarcerato domenica 23 aprile, poche ore dopo essere rientrato in patria in seguito all’estradizione dagli Stati Uniti per affrontare le accuse di riciclaggio di denaro e corruzione durante il suo mandato. Toledo è accusato di aver ricevuto milioni di dollari dal conglomerato edilizio brasiliano Odebrecht in cambio di contratti per lavori pubblici. I pubblici ministeri chiedono che venga condannato a più di 20 anni di carcere. Lo riporta france24.

Toledo viveva negli Stati Uniti da diversi anni prima di arrendersi venerdì presso un tribunale federale di San Jose, in California, dove è stato consegnato agli US Marshals. Dovrà così rimanere nel carcere di Barbadillo in attesa del processo che si terrà tra 18 mesi. Carcere, che ospita, fra l’altro, anche i colleghi ex presidenti Alberto Fujimori (1990-2000) e Pedro Castillo (2021-22).

Castillo è stato estromesso e arrestato lo scorso dicembre poco dopo aver tentato di sciogliere il Congresso e governare per decreto. Ma il suo arresto ha scatenato mesi di proteste di piazza che hanno provocato decine di morti e interrotto la lucrosa industria turistica del Paese.

Il suo legale Roberto Su ha dichiarato alla stampa a Lima che il suo cliente “ha molti dolori” e soffre di “cancro”. Non ha però fornito ulteriori dettagli. L’ex presidente ha negato le accuse contro di lui e ha presentato diverse petizioni per contestare la sua estradizione, che il Perù aveva richiesto dal 2018.

I pubblici ministeri peruviani affermano di avere due testimoni che sostengono abbia ricevuto tangenti da Odebrecht. Si tratta di Josef Maiman, un uomo d’affari che ha detto di aver usato le sue società per dirottare i pagamenti illeciti di Odebrecht, e di Jorge Barata, un ex agente di Odebrecht in Perù. L’azienda stessa ha ammesso di aver pagato tangenti in Brasile e in diversi altri Paesi dell’America Latina nel cosiddetto scandalo “Car Wash”, che ha visto finire dietro le sbarre decine di politici e uomini d’affari.

Altri quattro ex presidenti peruviani sono al momento indagati per corruzione; Ollanta Humala (presidente dal 2011 al 2016), Pedro Pablo Kuczynski (2016-18), Martin Vizcarra (2018-20) e Castillo.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: