K metro 0 – Agenzia Nova – Abu Dhabi – L’Arabia Saudita e altri Paesi della regione mediorientale membri dell’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (Opec) e dai suoi alleati, un gruppo noto come Opec+, hanno deciso volontariamente di ridurre la produzione petrolifera dal mese di maggio prossimo fino alla fine del 2023. In particolare, secondo quanto riferisce
K metro 0 – Agenzia Nova – Abu Dhabi – L’Arabia Saudita e altri Paesi della regione mediorientale membri dell’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (Opec) e dai suoi alleati, un gruppo noto come Opec+, hanno deciso volontariamente di ridurre la produzione petrolifera dal mese di maggio prossimo fino alla fine del 2023. In particolare, secondo quanto riferisce l’emittente panaraba di proprietà saudita “Al Arabiya”, una fonte del ministero dell’Energia dell’Arabia Saudita ha fatto sapere che Riad diminuirà la produzione di 500.000 mila barili al giorno fino alla fine dell’anno. Si tratta di una “misura preventiva” tesa a “sostenere la stabilità del mercato petrolifero”.
Il ministro dell’Energia e delle Infrastrutture degli Emirati Arabi Uniti, Suhail bin Muhammad al Mazroui, ha affermato che Abu Dhabi ridurrà volontariamente la propria produzione di petrolio di 144.000 barili al giorno, a partire dal prossimo maggio e fino alla fine del 2023. Una decisione simile è stata annunciata anche dall’Oman, che ridurrà la produzione di 40.000 barili al giorno, e dal Kuwait, la cui diminuzione ammonterà a 128.000 barili al giorno. Anche l’Iraq si è detto pronto a un taglio di 211.000 barili al giorno, mentre l’Algeria di 48.000 mila barili. Secondo quanto riferito da “Al Arabiya”, anche la Russia, che guida i produttori al di fuori del cartello Opec, ha fatto sapere che effettuerà un taglio volontario di 500.000 barili al giorno fino alla fine del 2023. La decisione è stata annunciata alla vigilia di una riunione da remoto di Opec+ tesa a monitorare gli ultimi sviluppi a seguito della decisione dell’ottobre 2022 di tagliare la produzione di petrolio di 2 milioni di barili al giorno.