fbpx

Santa Sede: pieni rapporti diplomatici con il Sultanato dell’Oman

Santa Sede: pieni rapporti diplomatici con il Sultanato dell’Oman

K metro 0 – Città del Vaticano –  La Santa Sede ha stabilito pieni rapporti diplomatici con il Sultanato dell’Oman, con l’obiettivo di “promuovere la comprensione reciproca e rafforzare ulteriormente l’amicizia e la cooperazione”. La dichiarazione congiunta relativa all’instaurazione di rapporti diplomatici è stata firmata ieri a New York dall’ambasciatore Mohamed bin Awad al Hassan,

K metro 0 – Città del Vaticano –  La Santa Sede ha stabilito pieni rapporti diplomatici con il Sultanato dell’Oman, con l’obiettivo di “promuovere la comprensione reciproca e rafforzare ulteriormente l’amicizia e la cooperazione”. La dichiarazione congiunta relativa all’instaurazione di rapporti diplomatici è stata firmata ieri a New York dall’ambasciatore Mohamed bin Awad al Hassan, rappresentante permanente del Sultanato presso le Nazioni Unite, e dall’arcivescovo Gabriel Caccia, a nome del Vaticano.

L’accordo, stipulato sulla base della convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche del 18 Aprile 1961, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa omanita “Ona”, prevede una Nunziatura apostolica presso il Sultanato dell’Oman e un’Ambasciata presso la Santa Sede. L’auspicio è che così “la Chiesa cattolica in Oman, attraverso sacerdoti e religiose, possa continuare a contribuire al benessere sociale del Sultanato”

La Santa Sede e il Sultanato dell’Oman hanno stabilito pieni rapporti diplomatici. Come spiega una nota diffusa dalla Sala Stampa vaticana, “desiderosi di promuovere la comprensione reciproca e rafforzare ulteriormente l’amicizia e la cooperazione tra Santa Sede e Oman; convinti che l’instaurazione di relazioni diplomatiche serva gli interessi comuni di Santa Sede e Oman; guidati dai principi di uguaglianza sovrana, indipendenza, integrità territoriale e non interferenza.

Con l’Oman salgono a 184 gli Stati che intrattengono relazioni diplomatiche con la Santa Sede. La cerimonia della firma si è svolta a New York, nella sede della Missione permanente del Sultanato presso l’Onu, con i rappresentanti della Santa Sede, l’osservatore permanente presso le Nazioni Unite Gabriele Caccia, e dell’Oman, l’ambasciatore Mohammed Al Hassan.

di Talal khrais

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: