K metro 0 – New Delhi – “Vogliamo rafforzare ulteriormente le nostre relazioni bilaterali con l’India e la nostra cooperazione su questioni globali, come la mitigazione dei cambiamenti climatici e la trasformazione delle nostre economie in modo giusto, ecologico e sostenibile”, ha dichiarato il Cancelliere tedesco Olaf Scholz in un’intervista rilasciata al Times of India. Scholz
K metro 0 – New Delhi – “Vogliamo rafforzare ulteriormente le nostre relazioni bilaterali con l’India e la nostra cooperazione su questioni globali, come la mitigazione dei cambiamenti climatici e la trasformazione delle nostre economie in modo giusto, ecologico e sostenibile”, ha dichiarato il Cancelliere tedesco Olaf Scholz in un’intervista rilasciata al Times of India.
Scholz è arrivato oggi a New Delhi accompagnato da dirigenti di grandi aziende tedesche, ha incontrato il primo ministro Narendra Modi e dovrebbe recarsi a Bangalore per visitare aziende di software tedesche, tra cui SAP.
L’obbiettivo della visita è anche di approfondire i legami commerciali tra la quarta e la quinta economia mondiale e spingere in direzione di un accordo commerciale dell’Unione Europea con l’India, nonostante le divergenze sulla questione ucraina, sulle tariffe e sull’accesso dei lavoratori indiani al Vecchio Continente.
“Esiste un enorme potenziale per una cooperazione intensificata, in settori come le energie rinnovabili, l’idrogeno, la mobilità, il farmaceutico, l’economia digitale e molti altri”, ha dichiarato Scholz al quotidiano. Tuttavia, un funzionario tedesco a Berlino ha detto all’Afp che le due parti rimangono, su alcune questioni “abbastanza distanti”. “Alcune persone vogliono concludere entro la fine di quest’anno. Altri dicono che anche l’estate del prossimo anno è ambiziosa”, ha aggiunto il funzionario in anonimato.
L’India ha usato “parole chiare” nelle sue discussioni con la Russia per dimostrare che Nuova Delhi non è contenta del conflitto. Tuttavia, si rifiuta di condannare l’invasione della Russia e aumenta gli acquisti di petrolio dal suo più grande fornitore di armi.
Scholz nella sua intervista, ha precisato però che “se vogliamo lavorare insieme in modo efficace sulle sfide globali, abbiamo bisogno di un ordine internazionale solido, affidabile e basato su regole. Attaccare il proprio vicino, impadronirsi del territorio con la forza, commettere terribili crimini di guerra, non può essere tollerato”. Sottolineando, “con l’India condividiamo le basi della democrazia e il rispetto del diritto internazionale. Insieme, sosteniamo la sovranità statale e la risoluzione pacifica dei conflitti in tutto il mondo”, ha affermato.
Secondo i media, ancora non è chiaro se il Cancelliere tedesco, solleverà preoccupazioni sui diritti delle minoranze e dei media nella più grande democrazia del mondo durante i suoi colloqui con il premier nazionalista indù.
Foto@twitter – Scholz