K metro 0 – Berlino – Il potente sindacato Verdi Baviera ha proclamato lo sciopero dei voli per gli aeroporti di Francoforte e Monaco per venerdì 18 febbraio. Secondo il comunicato, sono però esclusi tutti gli spostamenti speciali, compresi quelli di soccorso, per le emergenze mediche, tecniche e di altro tipo, nonché per la Conferenza
K metro 0 – Berlino – Il potente sindacato Verdi Baviera ha proclamato lo sciopero dei voli per gli aeroporti di Francoforte e Monaco per venerdì 18 febbraio. Secondo il comunicato, sono però esclusi tutti gli spostamenti speciali, compresi quelli di soccorso, per le emergenze mediche, tecniche e di altro tipo, nonché per la Conferenza sulla sicurezza di Monaco, che inizia proprio venerdì.
Ben 700 decolli e atterraggi sono difatti in programma quel giorno a Monaco, ha dichiarato oggi a mezzogiorno un portavoce del secondo aeroporto tedesco. Oltre alla capitale della Baviera e Francoforte, anche gli scali di Amburgo e Stoccarda, Dortmund, Hannover e Brema saranno paralizzati per l’intera giornata; gli stop sono previsti questa settimana anche nel Nord Reno-Westfalia.
Il sindacato Verdi – come riporta zdf.de, vuole fare pressione sulla contrattazione collettiva in corso nel settore pubblico e chiede un aumento del 10,5% delle retribuzioni, vale a dire, almeno 500 euro in più per i 2,5 milioni circa di dipendenti del servizio pubblico dei governi federali e locali.
Dipendenti che sono spesso retribuiti in base ai contratti collettivi dei Comuni. Con gli scioperi di avvertimento che stanno proseguendo, i lavoratori vogliono così spingere sulle loro richieste nella vertenza in corso per la contrattazione collettiva dei servizi pubblici federali e comunali, il cui nuovo contratto durerà un anno. Ma i datori di lavoro respingono le richieste finora avanzate.
I Verdi avevano già scioperato negli aeroporti di Berlino e Düsseldorf a gennaio in altre due vertenze di contrattazione collettiva. A Berlino era però stato raggiunto un accordo dopo lo sciopero di avvertimento.
Il trasporto aereo è estremamente soggetto a scioperi in questo Paese a causa della frammentazione dei fornitori di servizi, poiché molti piccoli gruppi legati alla sicurezza sono abbastanza potenti da incrociare le braccia e paralizzare le operazioni. In pratica, basta uno stop dei vigili del fuoco dell’aeroporto per bloccare tutto.
L’ultimo grande sciopero di avvertimento con conseguenze simili risale all’aprile 2018, quando centinaia di voli furono cancellati in tutta la Germania perché la contrattazione collettiva per i lavoratori delle amministrazioni comunali e federali non stava facendo progressi.