fbpx

Gibilterra accusa la Spagna di “grave violazione della sovranità” per un incidente doganale

K metro 0 – Madrid – La Gibilterra ha accusato oggi, la Spagna di una “grave violazione della sovranità britannica” dopo un incidente su una delle sue spiagge che ha visto coinvolti agenti doganali spagnoli attaccati da contrabbandieri, nel corso del quale sono stati sparati dei colpi di pistola. L’incidente è avvenuto all’inizio di giovedì,

K metro 0 – Madrid – La Gibilterra ha accusato oggi, la Spagna di una “grave violazione della sovranità britannica” dopo un incidente su una delle sue spiagge che ha visto coinvolti agenti doganali spagnoli attaccati da contrabbandieri, nel corso del quale sono stati sparati dei colpi di pistola.

L’incidente è avvenuto all’inizio di giovedì, quando una piccola imbarcazione doganale spagnola ha perso potenza mentre inseguiva sospetti contrabbandieri di tabacco al largo di Gibilterra, ha riferito all’AFP una fonte dell’agenzia fiscale spagnola, responsabile delle dogane. Dopo che il mare agitato ha spinto l’imbarcazione verso la riva, i due ufficiali a bordo sono stati circondati da un gruppo di persone e colpiti da sassi, alcuni dei quali pesavano più di tre chili, ha precisato la fonte.

Gli ufficiali hanno sparato “colpi in acqua per cercare di allontanare” le persone che lanciavano sassi, ha rivelato una fonte dell’ufficio delle imposte, che ha chiesto l’anonimato. Un doganiere ha riportato la rottura del naso, l’altro la frattura delle ossa del viso e dovrà essere operato. I video che circolano sui social media sembrano mostrare diversi colpi di arma da fuoco durante l’incidente, anche se non è chiaro chi li abbia sparati.

“Quanto accaduto rivela una grave violazione della sovranità britannica e, potenzialmente, l’incidente più grave e pericoloso da molti anni a questa parte”, ha dichiarato il capo ministro di Gibilterra Fabian Picardo in un comunicato. “Se dovesse essere confermato che funzionari spagnoli hanno sparato con le loro armi a Gibilterra, tale azione costituirebbe una gravissima violazione della legge”, si legge nella dichiarazione del governo di Gibilterra.

L’incidente è stato definito “sconsiderato e pericoloso, soprattutto in un’area ad alta densità di popolazione civile, data la vicinanza di un complesso residenziale nella zona”. I governi di Gibilterra e del Regno Unito ritengono che l’evento “richiederà un’attenta considerazione per quanto riguarda la natura e il livello della risposta diplomatica”, ha aggiunto la fonte anonima.

La polizia di Gibilterra e gli ufficiali dell’esercito hanno usato i metal detector venerdì per cercare i bossoli di proiettile sulla spiaggia, come hanno mostrato le immagini trasmesse dalla TV di Gibilterra. Il ministro del Bilancio spagnolo Maria Jesus Montero ha dichiarato che l’agenzia doganale “indagherà sull’accaduto e chiederà le necessarie spiegazioni”.

L’incidente è avvenuto proprio mentre Madrid e Londra sono impegnate in colloqui per un accordo che garantisca le relazioni di Gibilterra con l’Unione europea dopo la Brexit. La Commissione europea e la Spagna hanno difatti inviato alla Gran Bretagna, alla fine del 2022, una proposta che manterrebbe la libertà di movimento lungo il confine della piccola enclave britannica all’estremità meridionale della Spagna. Gibilterra è stata a lungo fonte di tensioni tra Regno Unito e Spagna.

Circa 15.000 persone, la maggior parte delle quali spagnole, si spostano ogni giorno dalla Spagna per raggiungere i posti di lavoro a Gibilterra, che ha una popolazione di circa 34.000 abitanti. Sebbene la Spagna abbia ceduto Gibilterra alla Gran Bretagna nel 1713, Madrid la rivuole da tempo, una disputa spinosa che per decenni ha comportato pressioni sulla frontiera.

Le tensioni hanno raggiunto l’apice nel 1969, quando il regime del dittatore Francisco Franco ha chiuso il confine, riaperto completamente solo nel 1985.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: