K metro 0 – Lisbona – In Portogallo è previsto l’arrivo di una massa d’aria polare, a partire da domenica 15 gennaio, che porterà freddo, precipitazioni e neve sugli altopiani, riferiscono i media portoghesi. I giorni più freddi saranno martedì e mercoledì. Da metà settimana le temperature dovrebbero stabilizzarsi. Secondo, l’Istituto portoghese del mare e dell’atmosfera
K metro 0 – Lisbona – In Portogallo è previsto l’arrivo di una massa d’aria polare, a partire da domenica 15 gennaio, che porterà freddo, precipitazioni e neve sugli altopiani, riferiscono i media portoghesi. I giorni più freddi saranno martedì e mercoledì. Da metà settimana le temperature dovrebbero stabilizzarsi.
Secondo, l’Istituto portoghese del mare e dell’atmosfera (IPMA), le temperature scenderanno per tutta la settimana, con un calo di 5ºC circa, e dovrebbero raggiungere valori negativi nelle zone interne del nord e del centro e nelle terre alte, come il distretto di Bragança.
Intanto, l’IPMA ha alzato l’allerta da giallo ad arancione in sette distretti del Portogallo continentale da lunedì a causa delle previsioni di tempeste marittime e ha posto Braga e Viana do Castelo sotto allerta gialla da domenica notte. secondo l’aggiornamento effettuato questa mattina dall’IPMA, i distretti di Braga e Viana do Castelo sono sotto allerta gialla dalle 21:00 di domenica e fino alle 03:00 di lunedì, con previsioni di onde da nord-ovest di quattro o cinque metri. In questi due distretti l’allerta diventerà poi arancione, fino alle 07:00 di martedì, a causa di onde da nord-ovest con un’altezza significativa di cinque-sei metri, che possono raggiungere un’altezza massima di 10-12 metri.
Nel distretto di Lisbona l’allerta gialla per mareggiata si riferisce al periodo compreso tra le 06:00 e le 09:00 del lunedì 16 gennaio, per poi passare all’arancione fino alle 07:00 del giorno successivo.