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Gran Bretagna, altra ondata di sciopero dei treni in arrivo a gennaio

Gran Bretagna, altra ondata di sciopero dei treni in arrivo a gennaio

K metro 0 – Londra – Altri disagi in vista per i passeggeri delle ferrovie britanniche. Il sindacato dei lavoratori ferroviari RMT ha annunciato difatti scioperi per mercoledì 4 gennaio, venerdì 6 e sabato 7 gennaio. I precedenti blocchi hanno avuto un forte impatto sui servizi in Inghilterra, Scozia e Galles. La compagnia invita dunque

K metro 0 – Londra – Altri disagi in vista per i passeggeri delle ferrovie britanniche. Il sindacato dei lavoratori ferroviari RMT ha annunciato difatti scioperi per mercoledì 4 gennaio, venerdì 6 e sabato 7 gennaio. I precedenti blocchi hanno avuto un forte impatto sui servizi in Inghilterra, Scozia e Galles. La compagnia invita dunque a controllare il sito web e a viaggiare solo se strettamente necessario.

L’azione industriale- riportata dalla Bbc.com – è stata intrapresa nell’ambito di una disputa sui salari, sulla sicurezza del lavoro e condizioni di lavoro. Network Rail – che possiede e mantiene le rotaie, i segnali e le stazioni – afferma che metà delle linee ferroviarie saranno chiuse. In gran parte della Scozia e del Galles dunque non circoleranno i vagoni. È probabile che si verifichino notevoli disagi anche nei giorni non di sciopero.

Inoltre, il sindacato dei macchinisti, Aslef, incrocerà le braccia 5 gennaio. L’azione interesserà le operazioni di 15 compagnie ferroviarie: Avanti West Coast, Chiltern Railways CrossCountry, East Midlands Railway, Ferrovia Great Western, Greater Anglia, GTR Great Northern Thameslink, Ferrovia del Nord Est di Londra, Treni del Nord, Southeastern, Southern/Gatwick Express, Ferrovie Sud-Occidentali, SWR, Linea delle isole, TransPennine Express, Treni delle Midlands Occidentali; anche i lavoratori della Elizabeth Line di Londra sciopereranno il 12 gennaio.

I sindacati in forte conflitto con il governo e le compagnie ferroviarie per quanto riguarda le retribuzioni, i tagli ai posti di lavoro e le modifiche ai termini e alle condizioni, sostengono che qualsiasi offerta salariale dovrebbe riflettere l’aumento del costo della vita.

Ma l’industria ferroviaria è sotto pressione per risparmiare, dopo che la pandemia ha lasciato un buco nelle sue finanze. I dirigenti affermano che è necessario concordare riforme per permettere aumenti salariali e modernizzare le ferrovie.

Network Rail sta pianificando difatti di tagliare 1.900 posti di lavoro nell’ambito dei cambiamenti apportati al modo in cui lavorano le sue squadre di manutenzione, anche se insiste sul fatto che la maggior parte di questi tagli potrebbe essere ottenuta grazie alle dimissioni volontarie delle persone. RMT non è dunque d’accordo con alcuni dei cambiamenti e si oppone alle perdite di posti di lavoro obbligatorie.

Network Rail ha offerto un aumento di stipendio del 5% quest’anno e del 4% nel 2023, ma il capo del sindacato RMT, Mick Lynch, ha definito l’accordo “inferiore agli standard” e i suoi membri l’hanno rifiutato.

Il sindacato ha anche respinto un’offerta del Rail Delivery Group (RDG), che rappresenta le compagnie ferroviarie: prevedeva un aumento salariale fino all’8% in due anni e la garanzia di non effettuare licenziamenti obbligatori fino all’aprile 2024. In cambio, il gruppo chiedeva la riorganizzazione o la chiusura delle biglietterie e il lavoro domenicale. L’offerta di RDG è separata dai negoziati con Network Rail, che impiega circa la metà dei lavoratori coinvolti nella vertenza.

Intanto, in Scozia, secondo il direttore clinico nazionale, le persone affette da un virus dovrebbero indossare una maschera facciale quando sono in pubblico e non andare al lavoro. Il Prof. Jason Leitch ha affermato che è necessaria una “nuova cultura” per assicurarsi che le persone non trasmettano malattie ad altri. L’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (UKHSA) ha già esortato gli adulti a rimanere a casa in caso di malessere. La notizia giunge mentre il numero di persone nel Regno Unito che si stima abbiano avuto Covid la scorsa settimana ha raggiunto i due milioni.

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